VOGHERA. La gioia per la vittoria si tramuta ben presto in apprensione per la Vogherese. L'ambiente rossonero è infatti stato profondamente turbato dalle notizie provenienti dall'ospedale di Voghera, dove è stato trasportato il portiere Alessandro Guarnone. Lo stato maggiore della Voghe, guidato dal patron Oreste Cavaliere, si è subito recato ad assistere il 25enne numero uno rossonero, uscito in barella dal Parisi dopo il grave infortunio subito nello scontro con l'attaccante del Vado Donaggio al 21' del secondo tempo.
«Assurda la mancata espulsione»
Sin dall'immediato post-gara, sia il tecnico rossonero Andrea Cavaliere che il diesse Rino D'Agnelli avevano rimarcato la gravità del fallo subito da Guarnone: «L'attaccante del Vado gli è entrato con i tacchetti spianati ad altezza torace. Inconcepibile che non sia stato espulso, ma ora ci interessano le condizioni di Ale Guarnone, a cui mandiamo un forte abbraccio».
Dall'ospedale di Voghera, dove tutta la Voghe si è precipitata nel post-partita, arrivano aggiornamenti costanti sulle condizioni del numero uno rossonero, 25 anni, approdato in estate alla Voghe dopo l'esperienza nella serie A di Malta.
La responsabile sanitario del club rossonero Chiara Ferrari, subito intervenuta in campo per portare i primi soccorsi a Guarnone, fornisce il quadro dettagliato delle condizioni del portiere della Voghe, in tarda serata: «Alessandro è stato sottoposto a un intervento chirurgico di splenectomia, ovvero l'asportazione della milza e un'angioplastica dell'arteria surrenalica, che si era dissecata in seguita al trauma. L'intervento è durato circa tre ore. Alessandro si trova nel reparto di Rianimazione, dove trascorrerà la notte. Nella giornata di oggi, qualora non ci siano peggioramenti, verrà trasferito nel reparto di Chirurgia generale, sempre all'ospedale di Voghera».
L’intervento
L'intervento è stato eseguito dal dottor Quintini, come chirurgo di Chirurgia generale, e dal dottor Marchetti come chirurgo urologico. «Vogliamo ringraziare i primari Gerardini e Farina per l'attenzione che hanno riservato al nostro giocatore. E' prematuro ipotizzare tempi di recupero per l'attività agonistica, in questo momento ci interessa soltanto sottolineare che Alessandro sta bene, grazie all'intervento tempestivo dell'equipe medica».
Dalla Voghe, in coro, arriva immediata la dedica ad Alessandro Guarnone per il successo. «Siamo tutti con lui e lo aspettiamo presto», dichiarano i dirigenti, lo staff tecnico e i compagni di squadra. —