Rivanazzano Terme. Gambero Rosso anche quest'anno promuove il tour di 12 sere nei locali premiati come Ambasciatori del Territorio. Si chiama Best in Lombardy Experience e in territorio pavese farà tappa il 3 ottobre. Il ristorante ambasciatore della nostra provincia? Il Selvatico di Rivanazzano.
«Il nostro locale è stato aperto dalla nonna di mio marito con alloggio e stallazzo – dice Piera Spalla –. Da allora l’attività è proseguita passando attraverso a 4 generazioni di donne che si sono impegnate sia nel mantenere la tradizione enogastronomica sia portando migliorie e offrendo la possibilita di soggiornare». Attualmente in cucina c’è Michela Selvatico titolare dell’azienda, che percorre la traccia lasciata dalla mamma Piera. In sala si trovano Francesca Selvatico e il marito Sergio Dalia entrambi cultori di vini e liquori, nonché orgogliosi cantastorie delle eccellenze nostrane.
«Abbiamo sempre collaborato con le scuole per raccontare alle giovani generazioni il legame della cucina con la storia del luogo dove si vive» commenta Piera Spalla. Ma cosa arriva in tavola per la serata del Gambero Rosso del 3 ottobre? Schita con salame di Varzi, verdure in pastella e crostini di manzo di razza varzese. Poi sarà la volta de "La Via del Sale", ossia medaglioni di merluzzo dissalato con peperoni di Voghera in agrodolce. Seguirà "Il Buon Ricordo", piatto cardine della cucina del Selvatico: i malfatti di borragine, erbette con fiori essiccati. L’Appennino e lo Slow Food si presentano con un involtino di razza varzese e crema di patate di Cencerate. Si chiude con croccante di pomella genovese e zabaione al moscato (50 euro la cena).