La Scotti, in un antipasto della prossima stagione, batte Derthona Lab 73-54 (23–16, 21 –20, 12- 6, 17-12) nella semifinale del torneo al Palaoltrepo di Voghera (Scotti: Ronca 16, Genovese 12, Lomele 12, Smith 7, Bogunovic 9, Avanzini 8, Hidalgo 4, Apuzzo 5).
Pavia vola in finale in programma sabato sera alle 20.30 (ingresso libero). Se Hidalgo e Apuzzo sono una sicurezza, è piaciuta la leadership e la mano di Genovese, solo un po' indietro di forma, la grinta di Ronca e l’attenzione di Avanzini di mettersi al servizio dei compagni. Lomele ha alternato buone cose ad ingenuità e Bogunovic deve solo lavorare.
Mancano tre settimane alla prima di campionato e coach Cristelli di tempo ne ha. Pavia parte con un quintetto atipico, Avanzini cinque. Smith taglia basso, ma la schiacciata è sul ferro. A Genovese basta un metro per mettere due triple consecutive. Tortona senza Gatti e i nazionali giovanili, fatica (6-0, 2’). La palla circola, i giocatori si cercano e Hidalgo mette la tripla. Tortona risponde con Brizzi e Farias, ma basta che la palla arrivi a Genovese che esce la terza tripla consecutiva (9-5, 4’). Smith corre, non ha il primo passo di Stonkus, ma un maggiore bagaglio tecnico. Albertinazzi mette una tripla, Genovese forza e coach Cristelli chiama minuto. Entrano Lomele, Apuzzo e Bugonovic (14 – 11, 7’). Un libero di Brizzi e Tortona è lì, mentre sulla Scotti campeggia il cartello lavori in corso. I giocatori si cercano e qualche forzatura è lecita.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:14613604]]
Due triple di Ronca ed Avanzini tengono avanti Pavia, nonostante le magie di Farias. Genovese e Moro concludono il quarto (23 – 16, 10’). Si riparte con una tripla di Apuzzo servito da Hidalgo, che poi cerca di mettere in ritmo Bogunovic (28-16, 11’). Pavia aggredisce, non ha ancora le misure e fioccano i falli, ma almeno ci mette volontà (31 – 20, 13’). Cristelli alterna i quintetti. Si va avanti a colpi di triple da una parte e dall’altra (37 – 32, 17’). Farias semina la difesa pavese, mentre Lomele in posizione di guardia da una mano a Hidalgo, con Smith tre, Ronca quattro e Avanzini cinque, una delle variabili a disposizione di Cristelli. Da oliare ancora qualche accorgimento difensivo nella Scotti.
Tortona prende fiducia, va a rimbalzo offensivo ed è lì (38-36, 19’). Il parziale di 6 – 0 finale è firmato dai giovani Ronca e Lomele (44-36, 20’). Botta e risposta ad inizio terzo quarto con Smith da una parte e Aprile dall’altra protagonisti. Cristelli ferma il gioco dopo un paio di pasticci, figli di una conoscenza in costruzione (48 – 42, 25’). Spazio alla panchina pavese nel finale (56-42, 30’). Ultimo quarto con poca storia e tante seconde linee in campo. Il vantaggio si allarga, con Bogunovic che più gioca e più prende sicurezza (64 – 46, 35’).