Pavia. La festa del Ticino entra nel vivo già sabato con i mercatini della notte bianca (senza dj set in piazza della Vittoria per via dei lavori sull’acciottolato), il tango in cupola Arnaboldi e le iniziative organizzate già dal mattino dalle tante associazioni che partecipano alle celebrazioni.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:14614003]]
Sabato alle 10 (ritrovo in piazzale Ghinaglia) la commemorazione delle vittime dei bombardamenti del 1944 (80 anni fa) con corteo di barche e un momento di raccoglimento presso il cippo che ricorda i caduti pavesi: presente il sindaco Michele Lissia. Si farà memoria anche domenica, con la mostra fotografica (10-19 in piazzale Ghinaglia) e le visite nei luoghi dei bombardamenti curate da Antonio Ramaioli e Pier Vittorio Chierico.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:14614003]]
Anticipata alla mattina la parata musicale in centro del comitato Meistoinburgh, fissata in origine per domani. Si parte da piazzale Ghinaglia (ore 10-10.30) per passare da Strada nuova e piazza della Vittoria, con rientro in Borgo.
Fa parte del più ampio festival Annozero, che sabato e domenica propone una ricca rassegna di eventi tra passeggiate turistiche, laboratori per bambini, mercatini, aperitivi musicali ed esposizioni in Borgo. Alle 19 via alle danze in cupola Arnaboldi, con la serata di tango dell’associazione Spazio verticale che andrà avanti fino all’una, mentre la città sarà animata dalle bancarelle: dalle 17 il mercato della notte bianca sul ponte Coperto curato da Ascom, mentre tra piazza Italia e Strada nuova Confeventi ha organizzato il mercatino dell’ingegno.
Il dettaglio di tutte le iniziative è disponibile sulla mappa interattiva con gli eventi aggiornati e i divieti d’accesso e di sosta (QUI il link alla mappa).