Tutta Vigevano, e non solo, si sta preparando a cantare a squarciagola “Ti amo” e “Gloria” due dei più grandi successi di Umberto Tozzi, ospite sabato sera nel cortile del Castello.
Dalle 21, infatti, inizierà “L’ultima notte rosa - The final tour!” il concerto, nonché ultima occasione visto che Tozzi darà il suo addio alla scena live, per vivere le emozioni del cantautore e musicista con più di 80 milioni di dischi venduti e oltre 2000 concerti in carriera.
Per l’occasione, inserita nella rassegna Vigevano in Castello organizzata dal Comune, Umberto Tozzi sarà accompagnato da un’orchestra di 21 elementi, l’Ensemble Symphony Orchestra.
Icona senza tempo della musica italiana Umberto Tozzi ha attraversato e appassionato intere generazioni che, ancora oggi dopo decenni, ricordano a memoria tutte le parole delle sue canzoni, brani che peraltro sono rimasti al vertice delle classifiche per mesi e mesi, come “Ti amo”, con cui nel 1977 straccia ogni record di vendita e vince anche un Festivalbar.
L’anno dopo bissa il successo con “Tu”, chi non ricorda quel ritornello “Canterò, e camminando sveglierò chi sta sognando più di me, al mondo siamo io e te?
Il suo, era un destino forse inevitabile, visto il “praticantato”: Umberto Tozzi ha iniziato a farsi conoscere come autore scrivendo per Mina, Mia Martini, Fausto Leali, Riccardo Fogli, Marcella Bella fino a che, nel 1974, a 22 anni, ottiene il primo riconoscimento con la canzone “Un corpo un’anima”.
Debutta come solista solo nel 1976 con l’album “Donna Amante mia”, di cui fa parte una canzone portata al successo da Fausto Leali, “Io camminerò”. E da lì il via ad una serie di grandi successi senza tempo.
Il golden globe per Gloria
Nel 1982 riceve il Golden Globe per aver venduto oltre 27 milioni di copie in soli 5 anni e, nello stesso anno, è stato nominato ai Grammy Awards con “Gloria” cantata da Laura Branigan. Dopo la vittoria del Festival di Sanremo nel 1987 con “Si può dare di più” insieme a Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri, nel 1988 raggiunge il terzo posto all’Eurovision Song Contest con “Gente di Mare” insieme a Raf. La carriera di grande artista prosegue anche negli anni ’90 con melodie sempre più ricercate: nel 1994 esce con un nuovo lavoro “Equivocando”, che segna l’esordio come cantautore e, nello stesso anno, vince di nuovo il Festivalbar con “Io muoio di te”. E da lì una serie di grandi nuovi successi.
Nel 2017 esce “Quarant’anni che ‘Ti amo’ ”, il disco che celebra i quarant’anni del successo della hit con le migliori registrazioni live. L’album contiene una nuova versione di “Ti amo” in duetto con Anastacia, e due inediti: “Tu per sempre tu”, e “Le parole sono niente” scritto da Eros Ramazzotti, Claudio Guidetti, Kaballà e Francesco Bianconi.
Tornando all’evento di domani sera, i biglietti, ancora disponibili, si possono acquistare su TicketOne.it e i prezzi variano dai 69 ai 49 euro a seconda della posizione. L'ingresso al castello è dall'arco neogotico, quindi da via del Carrobbio.
Selvaggia Bovani