CASTEGGIO. Ha preso ufficialmente il via ieri (sabato), nel tardo pomeriggio, la terza edizione del Rally Valli Oltrepo. Gara valida, a partire da quest'anno, per il CRZ3 (Coppa Rally Zona 3), del quale è il quinto appuntamento stagionale, la gara pavese ha registrato il primo risultato lusinghiero con la definizione dell'elenco partenti: ben 82, infatti, gli equipaggi al via della corsa, con 65 iscritti nella categoria moderne e 17 nelle storiche.
Tra le moderne, i nomi più accreditati per il successo finale sono quelli di Massimo Brega, navigato dall'esperto Paolo Zanini e al via con una Skoda Fabia, e di Giacomo Scattolon, affiancato da Francesco Magrini e in gara con una Citoren C3, vincitori della prima e della seconda edizione.
Altre Skoda saranno affidate a “Gigi” Giacobone e ad Alberto Roveta, mentre nella classe S1600 il nome da tenere d'occhio è quello del forte francese Anthony Puppo, con Virginie Seret alle note, che dovrà vedersela con gli equipaggi formati da Ronny Di Stefano e Gloria Santini, da Alessandro Guglielmetti e Harshana Ratnayake e Marco Moreschi e Carlotta Romano. Nella lotta per primeggiare nella categoria riservata alle trazione "tuttoavanti" punta a inserirsi anche qualche equipaggio di Rally4: il valtellinese Moreno Cambiaghi, affiancato da Giulia Paragoni, e l’orobico Matteo Ghirardi, navigato da Walter Pasini, sono i principali candidati e già protagonisti della CRZ, anche se non bisogna sottovalutare piloti del calibro di Sergio Carrara, Paolo Buscone o il veterano Fabrizio Andolfi, padre di Fabrizio Junior e di Fabio che proprio a Casteggio tornò lo scorso anno dopo dieci anni di assenza. Nella R2B occhi puntati su Marcello Moroni e Matteo Sanfilippo, senza sottovalutare Stefano Milanesi, mentre per la N3 Barri, Saviotti, Moioli e Zilocchi vengono dati "alla pari".
Grande attesa, infine, per la Rally5, dove si misura il giovane talento Andrea Boatti, navigato da Giuseppe Sboarina, che sulle strade di casa sfiderà il coriaceo varesino Andrea De Nunzio, duro osso varesino affiancato da Alessandro Rossi. Nella Rally 5 compete anche l'unica donna pilota di quest'anno, Federica Campochiaro, affiancata da Rosario Siragusano.
Promette di non essere da meno, quanto a competitività, la gara delle storiche, partendo dal presupposto che il podio del 2023 è tutto presente: si rinnoverà, dunque, la sfida tra il valsugano Tiziano Nerobutto, navigato da Cristian Stefani, sempre su Opel Ascona, e i due piloti di casa Ermanno Sordi, affiancato da Francersco Zambelli, e Lorenzo Delladio, con alle note Maurizio Barone, entrambi su Porsche 911.
Non va, però, sottovalutato uno degli idoli locali, il bronese Riccardo Canzian, che non manca mai di stupire, soprattutto sulle strade di casa: navigato da Davide Pisati, non c'è dubbio che porterà la sua Opel Kadett GTE nelle zone alte della classifica.
Infine, un occhio di riguardo, non solo in termini di classifica, per la Lancia 037 di Massimo Snichelotto e Gianpaolo Veller.