PIEVE ALBIGNOLA. Un ristorante all’aperto dove si può anche ascoltare buona musica. La Lanterna Verde a Pieve Albignola è un locale unico in provincia: aperto dal venerdì alla domenica sera, offre cucina di qualità con lo chef Antonino Tantillo e musica dal vivo che spazia dal liscio al dj set e al cabaret.
Oltre un migliaio di follower su Instagram, dove lo chef mostra la preparazione di piatti. Autore di libri come “A tavola” o “Cucina è amore”, Tantillo è dietro ai fornelli per preparare piatti della cucina italiana come gnocchi gorgonzola e noci, risotto salsiccia e bonarda o la spadellata, passando per le grigliate di carne e pesce o il classico fritto misto, sempre con pesce fresco.
Locale spazioso, mentre si degusta un buon piatto accompagnato da un bicchiere di vino dell’Oltrepo, si può chiacchierare ma anche ascoltare buona musica e persino ballare.
Domenica 11 agosto, ad esempio, il sax di Lorenzo accompagna la voce di Barbara mentre a Ferragosto, il duo Ely e Fabry propone musica degli anni settanta, ottanta, novanta. «Siamo aperti solo nei tre mesi estivi – afferma Davide Salemme, 20 anni, che coordina il locale ed è il nipote dello chef - è il terzo anno. Partiamo dalla cucina, che deve accontentare tutti, anche chi vuole solo una grigliata, perché soddisfare il palato è una nostra priorità. Subito dopo però viene la musica, che permette di concludere il fine settimana estivo divertendosi e rilassandosi. Per Ferragosto abbiamo studiato la serata paella e sangria, grazie a mio zio che cura la cucina”.
Preferibilmente meglio prenotarsi, allo 0382.915110 nonostante i 200 posti a sedere. Sul palco suonano le band e per ballare si spostano i tavoli per avere uno spazio maggiore.