Uno spettacolo che promette di emozionare il pubblico, con protagonisti quindici cavalli che si esibiranno in volteggi ed acrobazie a ritmo di musica. Sabato sera, in piazza della Fiera a Varzi andrà in scena l'evento “Cavalli in borgo” Giona Show, realizzato da una compagnia equestre della provincia di Rovigo, che porta questo spettacolo in giro per l'Italia, raccogliendo sempre ottimi riscontri.
L'esibizione dei cavalli avrà inizio alle ore 21.30, prima si potrà cenare (dalle ore 20) a bordo della pista, allestita in piazza della Fiera. Sono consigliate le prenotazioni al 327 8026387.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:14508022]]
La novità
L'evento, curato dalla Nuova Pro Loco in sinergia con l'amministrazione comunale, è stato reso possibile da Alberto Brignoli, che gestisce un allevamento di cavalli a Varzi.
«Si svolgerà tutto in piazza della Fiera, nell'ampio parcheggio. I cavalli si esibiranno in figure spettacolari in un campo di sabbia, appositamente installato per lo show, con un maestro che li coordinerà. Il pubblico potrà gustarsi la cena comodamente, ammirando lo spettacolo, in cui risaltano l'armonia, la bellezza e l'eleganza dei cavalli». Si potrà anche assistere al solo spettacolo equestre, a partire dalle 21.30, con ingresso ad offerta.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:14508020]]
Brignoli spiega com'è nata questa idea: «Ho un piccolo allevamento di cavalli a Varzi, e da sempre sono un appassionato di questo mondo. Faccio parte dell'associazione Guide Equestri Ambientali, e tramite il presidente di questo gruppo, Tino Nicolosi, ho conosciuto Alex Giona alla fiera dei cavalli di Travagliato. Sono rimasto entusiasta dal suo racconto, inerente agli spettacoli che realizza in giro per l'Italia, cosi ho pensato che si potesse fare nel nostro borgo. Quando il direttivo della Pro Loco e l'amministrazione comunale mi hanno dato l'ok, ci siamo subito mossi per l'organizzazione. Ci auguriamo che venga tanta gente, per godersi uno spettacolo davvero emozionante. Tra le prenotazioni che sono già arrivate, ci sono persone anche da fuori provincia, a conferma di quanto sia apprezzato questo spettacolo». L'evento "Cavalli in Borgo" si colloca nel week end che avrebbe dovuto ospitare la tradizionale Festa Medievale di Varzi, annullata per problematiche organizzative.
Nuova pro loco
Lo spettacolo “Cavalli in fiera” segna l'inizio di un nuovo corso per la Pro Loco di Varzi. Al timone dell'associazione si è infatti insediato Luigi Antoniazzi, ex vice sindaco di Varzi, da sempre attento alla valorizzazione del borgo oltrepadano.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:14508021]]
«Siamo in fase di costituzione del nuovo direttivo della Pro Loco», conferma Antoniazzi, che sta già lavorando con i suoi collaboratori ai prossimi eventi. «Posso confermare che ad agosto organizzeremo “Una passeggiata nel borgo”, con bancarelle, musica dal vivo e punti ristoro. Stiamo poi lavorando sul ritorno dell'Autunno Gastronomico, che partirà da ottobre, e coinvolgerà tutti i ristoranti e gli agriturismi del nostro territorio. Produrremo una brochure, in cui saranno definiti menu e prezzi, puntando sulle nostre specialità culinarie.
ALESSANDRO QUAGLINI