VIGOLZONE. Dopo quattro anni di stop, torna a Vigolzone, in provincia di Piacenza, la festa del tortello. Allo stadio comunale, da venerdì 26 fino a lunedì, quattro serate all’insegna della musica da ballo e naturalmente il tortello con la coda, che dal 2006 ha il marchio De.C.O, di denominazione comunale di origine, accompagnato dai vini della Valnure. Dalle 19 l’apertura del luna park gratuito e degli stand enogastronomici: oltre ai tortelli, ci saranno pisarei e fasö, porchetta, salumi piacentini Dop, costine, salame cotto, spiedino, panini con salume.
Dalle 21.30 si balla. Si comincia venerdì sera con l’orchestra Franco Bagutti, da anni una delle formazioni maggiormente innovative nel panorama musicale italiano; sabato è la volta di Marianna Lanteri, conosciuta come l’Usignolo d’Italia, l’artista di Sanremo coltiva fin dall’età di 6 anni la passione per il canto: dopo essere stata la voce dell’orchestra italiana di Bagutti, nel 2011 ha intrapreso la carriera da solista, esibendosi davanti a 5mila persone a Salsomaggiore.
Domenica l’appuntamento è con l’orchestra di Tonya Todisco, dal 1998 una garanzia della musica da ballo: si esibisce in tutta Italia con un gruppo che spicca per scenografie e capacità di coinvolgere il pubblico presente. Lunedì la conclusione con Omar Codazzi, l’artista di Torrazza Coste, diventato famoso per la vittoriosa partecipazione, insieme alla figlia Aurora, nel 2017, a "Standing ovation", condotto da Antonella Clerici e trasmesso su Rai 1 in prima serata.
La sua passione per il canto inizia ad essere coltivata con il "karaoke", ma ben presto l'indole canora viene assecondata da una piccola orchestra che gli consente di esibirsi dal vivo, interpretando canzoni dei suoi miti artistici: Claudio Villa e Franco Bastelli. Il 1996 è l’anno della svolta: Omar canta per la prima volta in una grande orchestra nazionale. Così, in pochissimo tempo, conquista con la sua voce, la sua umiltà e la sua semplicità gran parte d'Italia. Il 4 marzo 2005 crea una band tutta sua. La festa di Vigolzone, che si svolge da oltre 30 anni, richiama sempre tantissime persone anche dall'Oltrepò Pavese. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook della Proloco di Vigolzone, organizzatrice dell'evento.
FRANCO SCABROSETTI