Ronn Moss, alias Ridge Forrester nella celeberrima soap opera “Beautiful”, ritorna al vecchio amore: la musica. E lo farà sabato a Garlasco, nella centrale piazza della Repubblica, nel concerto “Insieme sotto le stelle” che inizierà verso le 21 (ingresso libero).
Il 72enne californiano Ronn Moss ha interpretato Ridge dal 1987 al 2012, ma già nel 1976 aveva formato con Peter Beckett, JC Crowley e il compagno di liceo John Friesen il gruppo rock “Player”, in cui suonava il basso elettrico e che ha riunito nel 2013 insieme alla pubblicazione dell'album “Too many reasons”.
I quattro sono messi sotto contratto dal manager australiano Robert Stigwood per l’etichetta discografica Rso e ottengono nel corso degli anni una manciata di successi nella Top 40, tra cui "Baby come back", il loro brano più noto.
Così i Player iniziano a girare il mondo in tournée a fianco di Eric Clapton, Heart, Kenny Loggins, Boz Skaggs, Little River Band e Gino Vannelli. Dopo un momento di stanca nel mondo della musica, Ronn decide di recitare ottenendo un ruolo nel film "Hearts and armor", girato in Sicilia e a Roma.
Dopo una serie di pellicole, programmi televisivi e spot pubblicitari, nel 1983 recita con Barbara De Rossi nel film di Giacomo Battiato “I Paladini: storia d'armi e d'amori”.
Nel 1987 Moss inizia a interpretare l'iconico ruolo di Ridge Forrester in "Beautiful": ruolo che ricoprirà per i successivi 25 anni prima di tornare al suo vecchio amore. Inizia a scrivere musica originale per alcuni film, oltre a concerti e apparizioni in Italia, Bulgaria e Belgio.
Al cinema, da Dracula a disney
Il suo album, "Lockdown lover", registrata durante la pandemia, contiene una nuova versione di "Baby come back". Il suo ultimo lavoro è un album di colonne sonore per il film "Surprise trip". Molto legato all’Italia, nel 2004 prende parte a “Christmas in love” per la regia di Neri Parenti e nel 2007 a “Her morbid desires” nel ruolo del conte Dracula. L'anno successivo insieme a John Travolta e Miley Cyrus diventa doppiatore per il film Disney “Bolt-Un eroe a quattro zampe”.
Nel 2010 partecipa come concorrente alla trasmissione televisiva di RaiUno Ballando con le stelle, classificandosi al secondo posto. Poi Moss è ospite di diversi programmi Rai, da La vita in diretta a Domenica in. Nel settembre 2021 partecipa al programma Star in the star, condotto da Ilary Blasi su Canale 5, venendo però eliminato alla seconda puntata sotto la maschera di Paul McCartney. Nel 2023 alla Camera dei deputati riceve il premio America della Fondazione Italia-Usa. L’ultimo concerto della tournée italiana 2024 si è tenuto a Forte dei Marmi: fra il pubblico c’era anche Katherine Kelly Lang, la Brooke di Beautiful. Moss ha proposto una scaletta fatta di successi internazionali e anche di qualche brano in italiano, accompagnato da Lele Boria alla batteria, Alex Carreri al basso e Pino Di Pietro alle tastiere. Stessa scaletta anche sabato sera a Garlasco.
Sabato, dalle 18, piazza della Repubblica si animerà con King Horus e Dear Lunacy. Poi dj Mitch, pseudonimo di Giovanni Mencarelli: dal 2008 è tra i co-conduttori del programma Tutto esaurito su Radio 105, dal 2016 autore del programma Le Iene su Italia 1, e conduttore e produttore televisivo del programma Scemi da matrimonio su Tv8 e NowTv. «Sono felice per questa serata di grande portata e per il persistente dinamismo di Garlasco – commenta l’assessore alla Cultura Riccardo Invernizzi – Questo evento colorerà l’ultimo sabato estivo della programmazione garlaschese: un evento di grande portata per chiudere la stagione prima di ripartire con gli appuntamenti autunnali».
Umberto De Agostino