PAVIA. Sarà un viaggio indimenticabile la serata finale di “Videoslam”: l’edizione estiva del concorso di cortometraggi realizzato dall’Osteria Sottovento - in collaborazione con l'associazione Liberi Saperi e con la guida artistica della regista Claudia Palermiti – vedrà infatti svolgere il suo atto conclusivo nel cortile del Museo Kosmos di Pavia (piazza Botta, 9), sede della rassegna “Cinema sotto le stelle” di Fondazione Fraschini. L’appuntamento - domenica 30 giugno a partire dalle 20.30 – vedrà la proiezione dei lavori delle 27 squadre partecipanti alla gara, che sarà a tema “Viaggio”. La gara – dedicata alla memoria di Andy Rocchelli (1983-2014) – vedrà il linguaggio del cinema affrontare il tema del viaggio sia come avventura interiore sia esteriore, vissuta attraverso un mezzo di trasporto o quel tipo di esperienza umana che ti cambia per sempre.
A giudicare i lavori sarà la giuria guidata da Federica Villa (docente e responsabile Dipartimento Spettacolo dell’Università di Pavia) e composta da: Filippo Ticozzi (regista), Roberto Traverso (docente di Sceneggiatura allo IED di Milano), Marco Mariani (curatore della rassegna “Visioni dal Mondo” al Movieplanet di San Martino), Pietro De Nova (attore), Sandra Innamorato (redattrice di Birdmen) e Giacomo Aricò (giornalista di cinema per La Provincia Pavese e Vogue Italia). Saranno questi nomi a decretare i vincitori nelle seguenti sezioni: miglior Film, regia, sceneggiatura, interpretazione. Oltre al voto del pubblico, saranno poi assegnati altri due riconoscimenti: il premio della Critica di Birdmen Magazine e il Premio della Provincia Pavese, legato al territorio.
«Siamo molto felici di approdare in questa cornice prestigiosa – ci racconta Riccardo Bernasconi del Sottovento – Sarà una grande gara, abbiamo 27 squadre iscritte, alcune di queste non di Pavia, un paio addirittura dall'estero. I corti sono di qualità e stiamo apprezzando un progressivo uso di effetti speciali e animazioni, grazie alle nuove tecnologie sempre più alla portata di tutti».
A condurre la serata sarà la direttrice artistica, Claudia Palermiti: «Sarà una serata magica – ci racconta – E il tema del viaggio è stato stimolante per tutte le squadre iscritte: ci hanno messo le mani lavorando in team per 4 settimane, dall’idea alla scrittura, dalle riprese al montaggio, un grande esempio di artigianato e di laboratorio creativo in città. Ringrazio tutti partecipanti: realizzare un corto crea sempre aggregazione e soddisfazione. Ringrazio di cuore il direttore del Fraschini Nardelli per averci dato nuovamente fiducia. Ul cinema fa sempre bene agli occhi e al cuore».