Continua il percorso ad Amici 23 di Sarah Toscano: la ragazza vigevanese classe 2006, puntata dopo puntata ,sta dimostrando sempre più il suo talento, sperimentando molto e conquistando milioni di visualizzazioni e ascolti sulle piattaforme digitali.
La diciottenne, dopo aver pubblicato un singolo e un Ep dal titolo "Riflesso" nel 2022 e dopo la partecipazione ad Area Sanremo, valsa la Targa Vittorio De Scalzi, nel 2023 ha intrapreso la strada artistica di Amici, conquistando i giudici alle audizioni grazie al suo inedito “Touchè”, che oggi vanta circa 1 milione e 300 mila stream su Spotify.
Vita in squadra
Sarah, dopo aver catturato l’attenzione di Lorella Cuccarini e Rudy Zerbi, è entra nella “casetta” del programma, dove i ragazzi vivono durante il loro percorso nella trasmissione, proprio nella squadra della showgirl, ad oggi composta, oltre a lei, da Mida e da Kia. Arrivati a febbraio l’unica persona all’interno del programma a non aver ancora compreso fino in fondo la voce e la personalità artistica di Sarah è la terza professoressa di canto Anna Pettinelli, che dopo averla definita acerba e non pronta per la scuola di Amici, l’ha spesso criticata, mettendola alla prova con gare canore da dentro o fuori contro allievi esterni e assegnandole compiti particolari e complicati per la cantautrice vigevanese, che però, con passione e determinazione, ha sempre risposto presente, superando bene ogni messa in discussione.
Dopo la realizzazione di “Touchè”, il primo grande successo pubblicato nella scuola di Amici, Sarah ha colpito gli spettatori e i giudici esterni grazie alle ottime interpretazioni e rivisitazioni di brani non suoi. In particolare da brividi l’esecuzione piano voce di “Del Verde” di Calcutta, ma allo stesso tempo notevoli anche le esibizioni sulle note di “Control” e di “Hikikomori”, che dimostrano le grandi capacità interpretative di Sarah, e soprattutto la super vocalità, che permette alla diciottenne di toccare ottave alte e sperimentare ogni giorno nuovi generi.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:14062439]]
La versatilità di Sarah si nota soprattutto nella capacità di passare da un brano impegnativo come quello di Zoe Wees alle note pop dance di “Lips Are Movin” senza snaturare, anzi mostrando sempre nuove sfumature di sé stessa.
Il secondo brano
Il suo secondo successo pubblicato nel programma di Maria De Filippi si intitola “Viole e Violini”: dopo due mesi dall'uscita, il brano vanta quasi 700mila stream su Spotify e rappresenta l’ennesimo gradino di crescita musicale e artistico della giovane cantautrice. Ad un mese dall’inizio del Serale, ovvero la fase finale di Amici, Sarah, oltre al lavoro giornaliero di tecnica e cover, prepara l’uscita del suo terzo inedito dal titolo “Mappamondo”, cantato per la prima volta nei giorni scorsi.
Il percorso è ancora molto complicato, nonostante il buon riscontro dal pubblico, che nella gara giudicata dal televoto le ha permesso di ottenere il quarto posto della classifica generale, Sarah deve convincere Anna Pettinelli, ancora dubbiosa su di lei, e soprattutto confermare la fiducia di Lorella Cuccarini, cercando di confermare il suo banco nella scuola di Amici e sperando di conquistare una maglia per la fase finale del programma.