11 calciatori che hanno scritto la storia dell’Inter
Il Biscione è uno dei club che hanno scritto la storia del calcio, tra i più vincenti in assoluto e capace di dominare anche in Champions e nelle quote Serie A con i suoi 20 scudetti nel palmarès. Tra record, trofei e grandi vittorie, ecco gli 11 top player che hanno dato lustro ai Nerazzurri, portandoli al top del calcio nazionale e internazionale.
Julio Cesar: eroe del Triplete
Certo, molti tifosi nerazzurri avrebbero preferito Walter Zenga, che fu votato per ben 3 anni miglior portiere al mondo, ma inseriamo Julio Cesar perché ha vinto tutto con l’Inter. Oltre alla Champions 2010, il portiere brasiliano ha vinto 4 Supercoppe Italiane, 3 Coppe Italia e 5 Scudetti, oltre al Mondiale per Club.
Giuseppe Meazza: il miglior bomber nerazzurro
Quasi 300 gol in Nerazzurro per il due volte Campione del Mondo Giuseppe Meazza, a cui è intitolato lo stadio dell’Inter, per la precisione sono 284 i gol segnati dall’icona della Beneamata negli anni ‘30 e ‘40. I trionfi con il Biscione sono 3 scudetti e una Coppa Italia.
Sandro Mazzola: due Coppe dei Campioni
Esattamente, Mazzola vinse le prime due Coppe dei Campioni con i Nerazzurri e segnò 116 reti in 565 match. Ancora oggi è considerato una delle bandiere nerazzurre per eccellenza, simbolo della Grande Inter targata Helenio Herrera.
Giacinto Facchetti: oltre 600 match con il Biscione
Facchetti è un altro calciatore che ha scritto la storia nerazzurra con le sue 634 presenze, vincendo 4 scudetti, le due Coppe dei Campioni del 1964 e 1965 e anche due Coppe Intercontinentali. Ha giocato nell’Inter dal 1960 al 1978.
Javier Zanetti: fedeltà e Triplete
Ecco il calciatore nerazzurro con più presenze in assoluto, perché dal 1995 al 2014 Javier Zanetti ha giocato 858 match con l’Inter, vincendo praticamente di tutto: 5 scudetti, il Triplete e altre coppe. Attualmente è il vicepresidente della società.
Spillo Altobelli
Sono 466 i match in nerazzurro per Alessandro Altobelli, che segnò 209 gol nelle sue 466 partite ufficiali. Oltre alla Coppa del Mondo Azzurra del 1982, con il Biscione vinse due Coppe Italia e uno scudetto, ancora oggi è uno dei calciatori più rappresentativi della Beneamata.
Ronaldo Il Fenomeno
Stiamo parlando del calciatore più forte che abbia mai vestito la maglia nerazzurra, con cui ha vinto la Coppa UEFA nel 1998 segnando anche in finale. Nel 1994 e nel 2002 è stato campione del mondo con il Brasile.
Lothar Matthaus
Ancora un altro campione del mondo, con la sua Germania nel 1990, mentre con il Biscione ha vinto lo scudetto del 1989, la Coppa UEFA del 1991 e la Supercoppa Italiana. Nel 1990 vinse anche il pallone d’oro quando giocava ancora nell’Inter.
Diego Milito: l’eroe di Madrid 2010
Il 2 – 0 sul Bayern Monaco nel 2010 porta la sua firma ed è lui il vero eroe del Triplete perché nessuno più di Diego Milito ha contribuito a scrivere la gloriosa storia del Biscione. In 171 match ha segnato 75 reti.
Beppe Bergomi: lo Zio
Dopo Javier Zanetti per numero di presenze in Nerazzurro c’è lo Zio Bergomi, che ha giocato 756 match in 20 stagioni e ha colorato di nerazzurro le pagine più gloriose della storia del calcio, vincendo anche il Mondiale nel 1982.
Lautaro Martinez
In otto stagioni al Biscione, Lautaro Martinez ha segnato 163 gol superando Sandro Mazzola, ha disputato due finali di Champions e ha vinto due scudetti con l’Inter, oltre alla Coppa del Mondo con l’Argentina. Tutte le premesse sono buone per vedere questo top player alzare la coppa dalle grandi orecchie con la maglia nerazzurra. Anche se è ancora giovane, merita un posto nella top 11 dei calciatori che hanno scritto la storia della Beneamata.