«La sconfitta contro la Dolomiti Energia è una pagina che vogliamo provare a chiudere già domani. In settimana abbiamo trasformato la delusione in energia, ci siamo preparati bene, sono convinto che domani faremo una buona partita». Francesco Candussi, alla vigilia del match che opporrà la Pallacanestro Trieste a Trapani, sottolinea la voglia di riscatto che anima la squadra dopo il passo falso subito la scorsa settimana a Trento.
«In tutti noi c'è la consapevolezza che Trento è stata una grande occasione persa- continua Candussi- non abbiamo affrontato la gara con la giusta personalità aspettando le loro mosse senza provare a imporre il nostro gioco. C'è mancato il giusto piglio e la necessaria energia, non abbiamo accelerato come al solito ma abbiamo subito il loro ritmo. Nel momento di difficoltà nel secondo quarto, abbiamo provato a risalire puntando più sulle iniziative personali che di squadra. Non per egoismo ma per eccesso di generosità. Nel secondo tempo ci siamo ritrovati, purtroppo non è bastato». Una sconfitta che sarà benzina per affrontare con la giusta determinazione e la necessaria cattiveria agonistica un'avversaria forte come Trapani.
«Siamo un gruppo nel quale l'esperienza non manca - continua Candussi -. I nostri coach hanno toccato le corde giuste ma devo dire che con la squadra di quest'anno troppe parole non servono. Sappiamo cosa e dove abbiamo sbagliato a Trento, sappiamo cosa dobbiamo fare domani per andare a prenderci i due punti. Sarà una bellissima partita tra due squadre piacevoli da vedere. Dovremo disputare un match di grande attenzione difensiva sapendo che non possiamo permetterci di farli correre e di giocare in campo aperto. Se Trapani riesce a giocare la sua pallacanestro e a prendere in mano l'inerzia diventa difficile da fermare. In attacco l'obiettivo primario sarà limitare le palle perse. A Trento, nei momenti in cui si è decisa la partita, ne abbiamo perso un paio sanguinose».
Sfida che promette il solito notevole colpo d'occhio con il palaTrieste, ormai piacevole abitudine, che sta andando verso il tutto esaurito. «Il calore, l'affetto e la spinta dei nostri tifosi ci sta dando un sacco di fiducia ed energia - conclude - cosa che visto anche il recente passato non dobbiamo dare mai per scontata. E' un aspetto importante per noi ma anche per i nostri americani che sono rimasti piacevolmente sorpresi dal clima che hanno trovato attorno alla squadra».
LA GIORNATA
Un solo anticipo, questa sera alle 20.30 al PalaMangano, tra Givova Scafati e Openjobmetis Varese. L'ottava giornata si apre domani a Trieste e si chiude lunedì sera al PalaRadi con il posticipo che proporrà il derby lombardo tra Vanoli Cremona e Armani Milano. Pallacanestro Trieste- Trapani Shark (domenica ore 16.30), Estra Pistoia-Dolomiti Energia Trento (ore 17), Bertram Tortona- Germani Brescia (ore 17.30), Umana Venezia- Unahotels Reggio Emilia (ore 18.15), Napoli Basket- Nutribullet Treviso (ore 19.30), Segafredo Bologna- Banco di Sardegna Sassari (ore 20), Vanoli Cremona- Armani Milano (lunedì 18 novembre, ore 20)
CLASSIFICA
Dolomiti Energia Trento 14, Segafredo Bologna 12, Pallacanestro Trieste, Trapani Shark, Armani Milano, Germani Brescia 10, Unahotels Reggio EMilia, Bertram Tortona 8, Estra Pistoia 6, Nutribullet Treviso, Givova Scafati, Openjobmetis Varese, Banco di Sardegna Sassari 4, Vanoli Cremona 2, Napoli Basket 0. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA