Non c’è un attimo di tregua per la Pallanuoto Trieste femminile. Archiviata da pochissimo l’avventura nei preliminari di Champions League, la formazione sponsorizzata Samer & Co. Shipping si sta già preparando per i match di Coppa Italia in programma da venerdì a domenica a Catania, casa dell’Orizzonte.
In mezzo, oggi, lunedì 7 ottobre, la Federnuoto europea ha effettuato il sorteggio del round di qualificazione dell’Euro Cup, competizione continentale per club alla quale la Pallanuoto Trieste parteciperà per il secondo anno di fila con l’obbiettivo di bissare la finalissima conquistata pochi mesi fa e poi sciaguratamente persa alla Bianchi contro il Plebiscito Padova.
Le Orchette di coach Paolo Zizzza sono state inserite nel gruppo C assieme a Cn Tenerife Echeyde (Spagna), Lille Uc (Francia) e Rapallo Pallanuoto (Italia).
E proprio il club ligure ospiterà il concentramento in programma dal 25 al 27 ottobre, a riprova di un mese davvero di fuoco per Lucrezia Lys Cergol e compagne.
Il regolamento prevede che le prime due squadre in classifica staccheranno il pass di qualificazione per i quarti di finale; le altre sei formazioni emergeranno dalle prime tre piazzate dei gruppi A e B che saranno composti non da 4 bensì da 5 squadre.
Nel concentramento A sono state inserite Glyfada (Grecia), Panionios (Grecia), Eger (Ungheria) Keruleti (Ungheria) e Grand Nancy (Francia).
Nel girone B De Zaan (Olanda), Ethnikos (Grecia), Cn Catalunya (Spagna), Spandau Berlin (Germania) e le israeliane dell’Hapoel Yoqneam.
Tornando al girone delle alabardate, sicuramente si preannuncia una corsa in salita.
Rapallo è diventato un mezzo spauracchio dopo lo sgambetto fatto nell’ultima regular season al termine della quale soffiò sotto il naso alle ragazze di Samer l’ultimo posto disponibile per accedere ai play-off scudetto.
Le francesi del Lille dovrebbero essere le più abbordabili, mentre le canarine del Tenerife, che pochi giorni fa hanno conteso al Plebiscito Padova la qualificazione al tabellone principale della Champions, appaiono come delle avversarie da prendere con le pinze.
«La mia sensazione è che il nostro girone sembra il più complicato dell’Euro Cup – racconta coach Zizza – andremo a giocare in un campo caldo come quello del Rapallo e troveremo avversarie dotate di qualità e talento. Per passare il turno non dovremo davvero commettere errori»