TRIESTE I Subsonica daranno il via ufficiale alla Barcolana 56 da Piazza Ponterosso venerdì 4 ottobre a partire dalle 21. La regata velica più partecipata del mondo ha da sempre un legame fortissimo con la grande musica e questa nuova edizione non smentisce un passato costellato di grandi nomi che sono arrivati in città per regalare delle performance live che sono rimaste nella memoria collettiva: da Lucio Dalla a Jovanotti, passando per Alvaro Soler e tantissimi altri.
Non c’è da stupirsi che quindi quest’anno la scelta sia caduta sui Subsonica, che sono reduci da un’estate di concerti che ha coperto capillarmente il territorio nazionale con grandissimo successo. La band torinese con Samuel alla voce e alla chitarra, Max Casacci alla chitarra e voce, Boosta alla tastiera e voce, Ninja alla batteria e Vicio al basso, tornerà quindi a Trieste, dopo 24 anni dall’ultimo live nel capoluogo giuliano, che risale a ottobre del 2000 sempre per Barcolana e lo farà con un nuovo concerto in piazza.
La formula di Barcolana, che ha sempre previsto libero accesso ai suoi grandi concerti viene rispettata anche quest’anno e quindi l’evento di Vigna Pr e Fvg Music Live sarà ad ingresso gratuito. Quello che cambia è che allora, nel 2000, la formazione nata nel 1996 era stata chiamata a supporto di un altro artista, ora invece salirà sul palco da assoluta protagonista, forte di un affetto del pubblico che si è consolidato in tutti questi anni e che ha da sempre amato quel modo di fare musica, mai scontato e sempre mirato all’esplorazione e all’innovazione. Sarà un “concerto speciale” che non potrà prescindere dalle grandi hit che hanno fatto dei Subsonica una delle band più apprezzate del panorama musicale italiano. Si potranno quindi cantare e sicuramente ballare con brani che si sono imposti nelle hit parade di un tempo come “Tutti i miei sbagli”, “Disco Labirinto”, “Incantevole” o “Nuova Ossessione” ma anche le nuove hit di “Realtà Aumentata” l’ultimo loro lavoro uscito lo scorso gennaio e che ha ottenuto un’ottima accoglienza dal pubblico e dalla critica e che è stato anticipato dall’uscita di singoli come “Pugno di Sabbia” e “Mattino di Luce”.
La band, lo scorso anno, ha anche realizzato la colonna sonora del film “Adagio” diretto da Stefano Sollima, da cui è stato tratto anche il brano omonimo che ha vinto il Soundtrack Stars Awrds 2023 come miglior colonna sonora all’80° Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia e successivamente, ad aprile di quest’anno, si è aggiudicata la candidatura ai David di Donatello sia nella categoria Miglior Canzone originale che in quella di Miglior Compositore, che li ha visti premiati. Una serie di successi travolgenti che hanno confermato come le scelte di una band che ha sempre stratificato le proprie canzoni, offrendo loro diversi punti di lettura, che le rendono davvero sempre in grado di stupire e stimolare nuove interpretazioni ogni volta che le si ascolta siano state vincenti.
La band è ritornata a lavorare su nuovi progetti musicali dopo qualche anno di allontanamento proprio per scrivere “Realtà aumentata” un lavoro che ha visto insieme tutte le maestranze ripartire per un cammino condiviso con la voglia e la determinazione necessarie a tuffarsi in nuove avventure.
È noto, infatti il cammino parallelo che ognuno dei componenti ha da sempre portato avanti con altre formazioni musicali : Boosta ha all’attivo collaborazioni con Iconoclash e Caesar Palace, Max con i Casasonica, i Deproducers e Demonology HiFi, Ninja con LNRipley e Deomonology HiFi e Samuel con i Motel Connection, i Krakatoa e con all’attivo anche un suo percorso personale che lo vede esibirsi con degli affollatissimi dj set. La loro scelta è stata festeggiata da un pubblico sempre più grande, e ormai di ogni età, che li ha festeggiati e accolti in tutte le tappe del loro tour, partito dai palazzetti la scorsa primavera prima di spostarsi in una serie di arene durante l’estate scorsa e che si arricchisce ora della data triestina con cui Barcolana riporterà la grande musica nel cuore della città. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA