TRIESTE. Battesimo in casa sabato 19 ottobre contro la Brizz Acireale, conclusione della regular season il 12 aprile alla Bianchi contro il Cosenza.
Nel mezzo altre 16 battaglie sportive che alimenteranno la nuova avventura in serie A1 della squadra femminile della Pallanuoto Trieste.
Il calendario diffuso dalla Federnuoto italiana regalerà alle atlete del team sponsorizzato Samer & Co. Shipping il primo big match già al secondo turno (26 ottobre) quando le Orchette saranno di scena nella piscina della corazzata Plebiscito Padova.
Altra partita di cartello il 23 novembre giorno in cui alla Bruno Bianchi arriverà la Sis Roma; il sabato successivo trasferta quasi proibitiva contro l’Orizzonte Catania campione d’Italia in carica. Il 2024 si concluderà il 21 dicembre con la trasferta di Cosenza che sancirà la chiusura del girone di andata.
Si tornerà in campo il 25 gennaio (Brizz-Trieste) per poi proseguire la regular season sino al 12 aprile. Poi spazio a play-off scudetto e play-out salvezza. Rispetto all’ultima stagione agonistica c’è qualche variazione nel regolamento.
Le prime due classificate della regular season accederanno direttamente alle semifinali scudetto; terza, quarta, quinta e sesta classificata si incroceranno nei quarti di finale. Inoltre non è prevista la tradizionale retrocessione diretta bensì gli spareggi salvezza che coinvolgeranno le ultime quattro della classe.
«Avvio subito impegnativo – racconta l’allenatore alabardato Paolo Zizza – molto squadre si sono rafforzate e tra queste c’è proprio la Brizz Nuoto che affronteremo all’esordio. Dovremo farci trovare pronti, considerato che alla seconda giornata ci saranno punti pesanti in palio nello scontro diretto a Padova. In linea di massima sarà un campionato molto equilibrato, servirà tanta attenzione in ogni partita».
Intanto le Orchette stanno continuando la preparazione per affrontare il primo impegno stagionale, ossia il turno preliminare di Champions League in programma a Eger, in Ungheria, dal 3 al 6 ottobre.