TRIESTE Il futuro dell’intelligenza artificiale e le nuove frontiere dell’umanità. Da venerdì 27 a domenica 29 settembre torna a Trieste il Festival della Ricerca Scientifica, con oltre 100 eventi. La XIII edizione di Trieste Next trasformerà ancora una volta Piazza Unità in un grande palcoscenico della scienza: centinaia di scienziati e scienziate incontreranno il pubblico per riflettere sulle sfide del nostro tempo e sull’evoluzione della conoscenza.
Oltre 300 relatori e relatrici, talk, dibattiti, spettacoli, concerti, mostre, laboratori: Trieste Next propone linguaggi e format diversi per affrontare temi chiave del dibattito scientifico e culturale attuale, dal rapporto essere umano-macchina alla sostenibilità, dall’alimentazione alla medicina di precisione.
Tantissimi gli ospiti tra cui grandi nomi internazionali. Solo per citarne alcuni: il Premio Nobel per la Fisica Andrej Gejm, il Premio Oscar Nicola Piovani, Wieland Huttner, direttore emerito del Max Planck Institute of Molecular Cell Biology and Genetics e presidente della Max Planck Society, Michael Irwin Jordan, docente di Data Science alla Berkeley University, la senatrice Elena Cattaneo, direttrice del Laboratorio di Biologia delle Cellule Staminali e Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative all’Università di Milano.
Domenica 29 alle 11.30 verrà assegnato il “Premio Trieste Next. Science Book of the Year”, dedicato alla divulgazione scientifica. Grazie alla collaborazione con Fondazione Airc per la ricerca sul cancro un focus sarà dedicato alle terapie innovative per i tumori. Con Fondazione Telethon invece si parlerà delle nuove frontiere terapeutiche per la cura delle malattie rare.
Tanti gli incontri dedicati all’intelligenza artificiale, tra etica e creatività, impatto sulla salute, sull’apprendimento e sulla ricerca scientifica e un focus sulle imprese biohightech e digital hightech. Tra le novità anche il ciclo di incontri “Imprese e Ai”. Trieste Next per le scuole è il percorso di appuntamenti dedicati a studenti e studentesse per avvicinarli alle discipline Stem e far conoscere storie di ricercatori e ricercatrici. E venerdì 27, in occasione della Notte europea dei ricercatori, quiz oceanici, cacce al tesoro di vita extraterrestre e materia oscura, concerti matematici e spedizioni polari. Trieste Next è promosso da Comune, Università di Trieste, ItalyPost, Area Science Park, Sissa, Ogs, Gruppo Nem Nord-Est Multimedia - Il Piccolo. Copromotore Regione Fvg. È un progetto di Trieste Città della Conoscenza curato da Goodnet Territori in Rete. Main partner è Generali. Programma completo sul sito www.triestenext.it.