In questi ultimi giorni, Ater ha pubblicato il bando per la locazione di immobili a prezzo agevolato per chi farà richiesta entro il 27 settembre. Nello specifico, sono undici i lotti messi a disposizione e comprendono sette magazzini, tre locali commerciali e un ufficio. Sul sito di Ater è indicato per ogni immobile la metratura, il canone mensile, la locazione, le date di possibili visite e solo per alcuni la classe energetica, quest’ultima specificata esclusivamente per i locali d’affari e l’ufficio.
La partecipazione al bando non prevede limiti di reddito, ma al contrario, come è specificato sul disciplinare “a parità di offerta e requisiti, è facoltà dell’Azienda richiedere la presentazione di un’offerta ulteriormente migliorativa del canone (da presentarsi in busta chiusa nei termini che saranno indicati) e l’immobile sarà locato al miglior offerente.” I canoni per ogni lotto, dunque, saranno sottoposti a un probabile rialzo del prezzo iniziale, sulla base delle proposte mosse dei richiedenti. La migliore sarà presa in considerazione e dopo un mese dalla scadenza delle domande, verrà reso pubblico sul sito il locatario prescelto.
Nella zona di Campi Elisi, via D’Alviano accoglie un locale d’affari di 58 metri quadrati per un canone mensile di 500 euro, Iva esclusa, con una classe energetica G, mentre in via Schiapparelli sempre in zona Campi Elisi, viene proposto un ulteriore locale d’affari di metratura superiore a quella di via D’Alviano (72 metri quadrati) per 375 euro di locazione mensile, con la stessa classe energetica. Il terzo locale commerciale si trova in piazzetta Tor Cucherna vicino al Teatro Romano: l’immobile presenta una metratura di 45 metri quadrati con classe energetica F per un canone mensile di 550 euro, che giustifica anche la posizione dello stabile. Ancora più convenienti risultano i prezzi dei magazzini, alcuni anche al di sotto dei 15 euro mensili, destinati ad uso come piccoli depositi. Nel dettaglio, in via Costalunga un immobile di 3,5 metri quadrati viene locato per 10 euro mensili, allo stesso modo del magazzino in piazzale Capolino, di metratura pari a 5 metri quadrati. In via Levier la proposta è di 15 euro mensili per un magazzino di 9 metri quadrati, nel rione di Longera.
I prezzi salgono invece per i due magazzini situati in via Pendice dello Scoglietto, a metà tra via Giulia e l’Università centrale pari a 205 euro per 66 metri quadrati il più grande e 145 euro per 44 metri quadrati il più piccolo. Sempre adiacenti al Teatro Romano, vicino a via Donota, in una delle zone più ambite del centro città sono due i magazzini: via del Crocifisso per 23 metri quadrati a 160 euro mensili e via dei Verzieri a 37 metri quadrati per 175 euro.
La compilazione della richiesta sul modulo online di Ater richiede anche la lettura del disciplinare allegato che definisce i termini e le procedure per l’invio delle domande, tanto quanto le modalità di scelta per il migliore affittuario. È richiesto inoltre il versamento di un deposito cauzionale di tre mensilità che verrà comunicato in base al canone di locazione deciso.