TRIESTE La Triestina americana delle grandi novità, non poteva che tirare fuori dal cilindro una prima assoluta anche per quanto riguarda la presentazione della squadra. Lo scorso anno la kermesse si era tenuta in centro città, in piazza Verdi, e fu il battesimo della nuova proprietà della Triestina.
In precedenza, per molti anni era stata la Festa dell’orgoglio alabardato a fare da cornice alla presentazione della squadra nel sotto tribuna della Pasinati. Stavolta invece la passerella con i giocatori vecchi e nuovi dell’Unione si terrà direttamente sul prato dello stadio Rocco, senza nessun palco, con i tifosi ad applaudire e incitare i giocatori dalla Curva Furlan, la zona più calda dei supporter. Una presentazione sul terreno di gioco che simbolicamente vuole sottolineare e rimarcare il ritorno della Triestina nel proprio stadio dopo un anno di esilio forzato a Fontanafredda, proprio su quel rettangolo verde di erba che tanto ha fatto penare nella scorsa stagione.
Ecco dunque perché l’appuntamento di mercoledì 21 agosto allo stadio Rocco rappresenta in qualche modo qualcosa di storico, perché nessuno aveva pensato a un’iniziativa del genere da quando l'impianto intitolato al Paron è stato inaugurato nel 1992.
E per l’occasione le porte del Nereo Rocco saranno ovviamente aperte a tutti i tifosi: il pubblico potrà accedere gratuitamente sugli spalti della curva Furlan a partire dalle ore 18 sia dai varchi di via Miani che da Piazzale Atleti Azzurri d'Italia. L'intrattenimento musicale a cura di Creativa Eventi fungerà da ideale cornice lungo l'intero arco della serata. Poco dopo inizierà la presentazione, innanzitutto con il saluto del presidente Ben Rosenzweig, tornato nuovamente a Trieste, che parlerà a tutti i tifosi. Ci sarà spazio poi per le istituzioni presenti, quindi subito il via vero e proprio alla kermesse: innanzitutto lo staff medico e societario, quindi la passerella all’americana della prima squadra ruolo per ruolo, sfileranno tutti i giocatori e infine il mister Michele Santoni col suo staff.
A parlare saranno proprio il tecnico e il capitano della squadra. La migliore occasione per i tifosi alabardati di conoscere non solo il nuovo allenatore, ma anche i tanti volti nuovi della squadra, da Roos a Voca, da Bijleveld a Tonetto, da Andrea Moretti a Braima, da Frare a Vicario, da Attys a Krollis. Ma anche per riabbracciare i beniamini già conosciuti, salutare il ritorno di D’Urso e soprattutto far sentire il proprio affetto a Correia, giusto per fugare gli ultimi timori di una partenza del centrocampista franco-senegalese.
Durante tutto l'evento saranno operative le biglietterie della Curva Furlan, nelle quali si potrà approfittare sia per sottoscrivere l’abbonamento stagionale sia per acquistare il biglietto per la prima di campionato, in programma sabato 24 agosto alle 18 al Rocco contro l'Arzignano Valchiampo. Ricordiamo che la società alabardata ha fissato la data ultima per sottoscrivere l'abbonamento per dopodomani, venerdì 23 agosto, vigilia del debutto in campionato. Durante la serata, oltre alle consuete visite allo stand di food and beverage, si potrà ammirare e acquistare il rinnovato merchandising a tinte alabardate, disponibile in un apposito corner che sarà allestito per l'occasione. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA