CORMONS Non ci sarà la storica sfilata, ma la voglia di far festa rimane, insieme alla volontà di definire un calendario ricco di eventi speciali, dedicati alle vigne e alle tante tradizioni legati al mondo del vino. Cormons celebrerà dal 20 al 22 settembre la vendemmia e i suoi frutti con la tradizionale Festa dell’Uva promossa dall’amministrazione comunale.
L’edizione di quest’anno sarà condizionata però dai cantieri dei lavori di restyling di piazza Libertà che stanno procedendo rapidamente nei tempi previsti, ma che si concluderanno solo a gennaio 2025. Cantieri che quindi, inevitabilmente, rendono impraticabile l’area. Da qui la decisione di cancellare, ma soltanto per quest’anno, la sfilata dei carri per le vie cittadine.
Le intenzioni sono quelle di mantenere gli standard qualitativi e di grande interesse dell’evento con iniziative capaci, come nelle ultime edizioni, di accogliere sul territorio migliaia di visitatori. Gli organizzatori stanno definendo il programma che offrirà tanti momenti di svago e di divertimento. Dopo il grande successo dello scorso anno sarà riproposto il servizio dell’elicottero per ammirare dall’alto le bellezze del Collio e di Cormons con partenza dai Giardini della Pace.
Saranno riproposte le isole di festa e ci sarà un numero ancora maggiore di stand enogastronomici che saranno posizionati in diversi punti della città che amplieranno l’offerta food come in via Matteotti. Il vino del Collio sarà ovviamente il grande protagonista dell’evento e ad esso saranno dedicati numerosi appuntamenti con la presentazione di libri, conferenze, masterclass, assaggi e degustazioni.
Ricco e variegato sarà anche il cartellone dei concerti musicali e intrattenimenti nelle isole di festa, in Piazza XXIV Maggio e in piazzale Sfiligoi, anche se i nomi degli artisti coinvolti restano per ora top secret. La manifestazione sarà inaugurata venerdì 20 in piazza XXIV Maggio con una serata musicale che unisce il vino all’opera lirica e che promette anche sorprese scenografiche.
«Quest’anno – sottolineano il sindaco Roberto Felcaro, l’assessore alla Cultura Anna Bortolotti e l’assessore al Turismo Massimo Falato – l’organizzazione dell’evento è resa complessa dai lavori di riqualificazione della piazza. La sfilata non ci sarà ma ritornerà a partire dal prossimo anno con la Festa dell’Uva che sarà tutta in proiezione di Go!2025. Avremo comunque tre giorni di festa incentrati sulla qualità delle iniziative per un appuntamento che ha ormai una valenza regionale. Gli eventi saranno focalizzati sull’aspetto enologico ma verranno messe in campo anche tante altre iniziative che puntano a favorire l’arrivo a Cormons di numerosi turisti e visitatori». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA