GRADO Il clou di questo sabato è rappresentato dall’atteso e grande “Summer Carnival Parade”, organizzato da EvenTiamo.
La manifestazione carnascialesca estiva prevede sabato la partenza del corteo alle 21 dal piazzale dell’Isola della Schiusa. Sarà una lunga sfilata poiché vi parteciperanno 12 carri, 2 bande e 12 gruppi, oltre a gruppetti più piccoli, coppie e singoli. Il corteo mascherato si dirigerà verso la zona del porto e proseguirà attraverso il rione della Colmata, tranne alcuni gruppi, specie quelli con i bambini che dalla zona del porto, accorceranno il percorso imboccando via Conte di Grado.
Tutti transiteranno in ogni caso attraverso piazza Duca d’Aosta e via Gradenigo sino ad arrivare al punto finale di piazza Biagio Marin. Come sempre, il carnevale gradese non prevede alcuna classifica, ma è semplicemente un evento che invita alla partecipazione, con la soddisfazione di esserci.
Si ricorda di fare attenzione a quanto disposto dall’ordinanza emessa dalla Polizia locale in merito alla circolazione stradale e alle soste. Già dalle 8 di questa mattina i parcheggi lungo le vie dove transiteranno i carri dovranno essere sgomberate dai veicoli che diversamente verranno rimossi. Inoltre dalle 20 in poi e sino a conclusione della manifestazione diverse vie del centro saranno vietate alla circolazione.
Il divieto include anche motociclisti e ciclisti. Attenzione inoltre per i frequentatori della spiaggia della Costa Azzurra: dall’inizio della sfilata e sino alla sua conclusione, non si potrà nemmeno uscire da quella zona.
La giornata, comunque, inizierà alle 9 proprio nella spiaggia della Costa Azzurra dove prenderà il via il “Cultural Fitness”, un modo innovativo per esplorare Grado grazie a svariate attività fitness (jogging, stretching e nordic walking).
I partecipanti potranno svolgere attività fisica con un istruttore e ascoltare lungo il percorso l’audio descrizione dei principali siti d’interesse della località, grazie alle audioguide online disponibili sul sito www.grado.it, attraverso l’utilizzo di cuffie wi-fi. L’iniziativa è del Consorzio Grado Turismo.—
© RIPRODUZIONE RISERVATA