MONFALCONE En plein di promossi al Liceo scientifico “Michelangelo Buonarroti” di Monfalcone. Agli esami di Stato appena conclusi hanno raggiunto il traguardo finale tutti i 120 candidate e candidati del II° ciclo di istruzione.
Sono 13 della classe 5ASA (Liceo Scientifico Scienze applicate) 19 della 5ALS e 17 della 5BLS (Liceo Scientifico ordinario), 16 della 5ALISS (Liceo Scientifico Sportivo), 25 della 5ALL e 30 della 5BLL (Liceo Linguistico). Solo 4 non erano stati ammessi.
Si sono diplomati con il massimo dei voti (100/100) Francesco Di Lorenzo della 5ASA, Camilla Bernacchia, Elena Fidora Savastano e Jennifer Latino della classe 5ALL, Giorgia Buonocore e Nicole Destro della 5BLL, Emma Antonutti e Luca Tartarini della 5BLS che ha conseguito anche la “Lode” ottenendo il massimo sia nei crediti scolastici, sia nelle tre prove d’esame.
Ora l’attende il Politecnico di Ingegneria aerospaziale di Torino dove potrà conoscere di persona anche l’astronauta Samantha Cristoforetti.
Da segnalare l’ottimo punteggio di Ilena Agostini (5ASA, 96), Alberto Luci (5ASA, 96), Luca Tanzariello (5ASA, 98), Lorenzo Raffaele (5ALS, 95), Rebecca Dimitrascu (5ALL, 97), Federica Russo (5ALL, 97) e Gabriele Mazzotta (5BLL, 98).
Soddisfazione per gli ottimi risultati, da parte del dirigente scolastico Vincenzo Caico: «Siamo orgogliosi che gli studenti che ci lasciano potranno intraprendere i loro percorsi di vita post-diploma. Ricordiamo che hanno dovuto superare le difficoltà del periodo della pandemia e vederli gioire nel giardino della scuola con i loro compagni di classe e i loro amici, qualcuno anche con i genitori una volta terminato il colloquio finale, ci ha regalato un momento di leggerezza e soddisfazione che meritiamo anche noi, membri del personale scolastico, che li abbiamo accompagnati per cinque anni fino al traguardo. Il prossimo anno – prosegue Caico – li rivedremo per l’annuale cerimonia di consegna dei diplomi, non appena saranno pronte le pergamene. Intanto, vedo che tutti hanno le idee abbastanza chiare sul loro futuro. Medicina, Economia e Ingegneria sono i corsi di laurea preferiti, ma molti intraprenderanno anche la carriera universitaria in ambito umanistico e linguistico».
Per quanto riguarda il liceo nel suo complesso, agli scrutini di giugno dalla prima alla quarta classe è stato promosso il 77,3% degli 862 studenti scrutinati. Il 4,5% non è stato ammesso alla classe successiva, mentre il 18,2% ha il giudizio in sospeso e avrà l’occasione di ottenere la promozione una volta superate le verifiche di recupero di fine agosto. La percentuale di promossi più alta si registra al Liceo Linguistico, con l’85,5% di ammessi alla classe successiva e solo il 2,5% di non ammessi; più in difficoltà gli iscritti al Liceo delle Scienze applicate con il 6,7%, un percorso che si conferma molto impegnativo, da non prendere sotto gamba. «Le lezioni del nuovo anno al Buonarroti – aggiunge Caico - inizieranno lunedì 9 settembre. Per quella data siamo anche in attesa di conoscere i 12 nuovi insegnanti che entreranno nel nostro team, grazie all’aumento del numero di classi che toccheranno quota 42».—