Il cielo si fa scuro e voi avete in programma un’uscita in barca, un’escursione in montagna, un picnic all’aria aperta? Da oggi c’è uno strumento in più per non farsi cogliere alla sprovvista da fulmini e saette: un nuovo servizio di previsione meteo made in Friuli Venezia Giulia, che consente - geolocalizzandosi - di ottenere informazioni sui temporali in arrivo entro i 45 minuti successivi, con un buon grado di accuratezza.
Attivo sul sito di Arpa Fvg dedicato al meteo (www.meteo.fvg.it), selezionando la sezione “vicino a te”, il servizio fornisce una previsione a brevissimo termine sfruttando le informazioni dei radar del Dipartimento di protezione civile nazionale e incrociando i dati con quelli della rete di rilevamento dei fulmini.
Si tratta di un’iniziativa, disponibile sul sito e attraverso l’app di Arpa Fvg, pensata per far fronte ai sempre più frequenti fenomeni temporaleschi che colpiscono la nostra regione e sono forieri di rischi notevoli per l’ambiente e l’uomo, come tristemente confermato dai più recenti episodi di cronaca. «Una previsione meteorologica a brevissimo termine aumenta la nostra sicurezza, specie in una regione come la nostra dove i temporali sono un fenomeno frequente, che può rappresentare un pericolo per l’ambiente e l’uomo», è l’osservazione dell’assessore regionale Fabio Scoccimarro, che ha illustrato mercoledì il nuovo servizio in conferenza stampa.
Insieme all’esponente della giunta Fedriga anche i dirigenti e tecnici di Arpa Fvg, che nel 2024 celebra i suoi primi 25 anni d’attività. «Potere stimare la futura evoluzione dei fenomeni temporaleschi, anche se con solo qualche decina di minuti di anticipo, può aiutare cittadini e turisti ad agire preventivamente per evitare situazioni pericolose, come trovarsi in mezzo a un temporale durante un’escursione in montagna o un’uscita in barca». Il nuovo servizio, spiega Anna Lutman, direttrice di Arpa Fvg, «è un valore aggiunto rispetto al classico servizio di previsioni meteo fornito dall’Agenzia: operiamo da 25 anni sul territorio e vogliamo stare ancora più vicini ai nostri cittadini, alle imprese e alle famiglie». È un servizio che, sottolinea Livio Stefanuto di Arpa Fvg, non vuole sostituire il sistema di allerte attuato dalla Protezione civile nazionale, di cui anche Arpa fa parte con il Centro funzionale decentrato del Fvg. «È l’evoluzione di una pratica già avviata che prevede l’incrocio di dati tra i radar meteorologici e la rete di rilevamento dei fulmini: una volta identificato un temporale ricostruiamo la traiettoria di provenienza nei 30 minuti precedenti e prevediamo il suo percorso nei successivi 60 minuti. Poiché servono circa 15 minuti per l’acquisizione dati e il suo trattamento, siamo così in grado di fornire un dato utile per i successivi 45 minuti».
Se vi trovate in un comune sul quale è previsto il passaggio di un temporale, nella sezione “vicino a te” del sito www.meteo.fvg.it comparirà un banner giallo con l’indicazione di «possibile temporale entro 45 minuti». Come tutti i sistemi di previsione, anche questo presenta alcuni limiti: per esempio, per i comuni più estesi, può accadere che solo alcune aree siano interessate dal temporale, ma l’indicazione risulta uguale per tutte le zone del comune. Ma senz’altro, conclude Stefanuto, seguire l’evoluzione di un temporale dopo che è già nato consente un grado di accuratezza maggiore rispetto alle classiche previsioni giornaliere. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA