Un inferno di fuoco lambisce le ville delle star a Pacific Palisades, lussuosa oasi affacciata sull’Oceano a ovest di Los Angeles. Il vasto incendio, divampato tra Malibù e Santa Monica, sta minacciando oltre tredicimila edifici e ha costretto più di trentamila persone all’evacuazione. Tra loro, moltissimi volti noti di Hollywood, che hanno scelto questa zona esclusiva come loro dimora. Da Tom Hanks a Steven Spielberg, da Adam Sandler a Ben Affleck, sono ore di apprensione per le celebrità che vivono nell’area colpita dal rogo.
“Il quartiere in cui sono cresciuto sta bruciando. Pregate per Palisades”, ha scritto in un commovente messaggio sui social Chet Hanks, figlio di Tom Hanks. Un appello che si unisce a quello di altre star che hanno documentato la drammatica situazione e hanno espresso la loro solidarietà alle popolazioni colpite. Ben Affleck, che a Palisades ha il suo appartamento da scapolo dopo la separazione da Jennifer Lopez, è stato fotografato con il volto tirato mentre si allontanava in auto dalla zona dell’incendio. James Woods, veterano del cinema, ha postato video dei roghi, elogiando il lavoro dei vigili del fuoco e della polizia di Los Angeles: “Siamo stati fortunati ad avere i vigili del fuoco e la polizia di Los Angeles che hanno fatto così bene il loro lavoro. Siamo al sicuro e fuori“. Chris Pratt, star di “Guardiani della Galassia“, ha lanciato un appello su Instagram: “Per favore, inviate preghiere e forza a tutti a Los Angeles colpiti da questi incendi devastanti. Los Angeles è in stato di emergenza e oltre 30.000 persone hanno ricevuto l’ordine di evacuare”.
Anche Mark Hamill, l’indimenticabile Luke Skywalker di Star Wars, ha raccontato la sua esperienza: “Abbiamo evacuato Malibù, quindi all’ultimo minuto si sono verificati piccoli incendi su entrambi i lati della strada”. L’attore, insieme alla moglie Marilou York e al cane Trixie, è riuscito a raggiungere la casa della figlia Chelsea a Hollywood. Hamill ha definito questo incendio “il peggior incendio dal ’93”. Tra le star che risiedono a Pacific Palisades ci sono anche Billy Crystal, Dan Aykroyd, Steve Guttenberg, Bradley Cooper, Kate Hudson e il rapper Dr Dre. Eugene Levy, 78 anni, soprannominato sindaco onorario di Pacific Palisades, ha raccontato al Los Angeles Times di essere rimasto bloccato nel traffico dei residenti in fuga.
L’emergenza ha avuto ripercussioni anche sul mondo del cinema: molte première di film, tra cui “Unstoppable” con Jennifer Lopez, l’horror “Wolf Man” e il biopic di Robbie Williams “Better Man”, sono state annullate, così come l’annuncio delle nomination dei SAG Awards, i premi del sindacato attori.
L'articolo Da Tom Hanks a Ben Affleck e Steven Spielberg, le star di Hollywood in fuga dalle fiamme di Los Angeles: a fuoco Pacific Palisades, il quartiere dei vip proviene da Il Fatto Quotidiano.