Oggi, 5 gennaio, Bradley Cooper compie 50 anni. Il divo dagli occhi di ghiaccio e dai capelli ribelli, considerato una delle star più sexy di Hollywood. Nel corso della sua carriera, però, non ha soltanto accumulato fascino e bellezza ma anche credibilità – come attore e regista, apprezzato non solo dalla critica – e 12 candidature agli Oscar.
Nella vita di Bradley spazio anche all’amore. Oltre a quello per mamma Gloria, al fianco del figlio in molte occasioni pubbliche, Cooper nel 2006 ha sposato l’attrice Jennifer Esposito. Il matrimonio, però, è terminato dopo pochi mesi. Dal 2015 al 2019 è stato legato alla supermodella Irina Shayk, che spegnerà, esattamente un giorno prima di Cooper, 39 candeline. La coppia ha avuto una figlia, Lea De Seine, nata nel 2017. L’attore però non ha mai smesso di credere nell’amore. Dal 2023 fa coppia fissa con la modella Gigi Hadid.
Classe 1975 Bradley Charles Cooper nasce in Pennsylvania ed ha origini irlandesi da parte di papà Charles (morto nel 2011 per un cancro) e italiane da parte di mamma Gloria (nata da padre napoletano e da madre abruzzese). Ma prima di conquistare lo schermo, la star lavora come portiere al Morgans Hotel di Manhattan, frequentato da tantissime celebrità a partire da Leonardo DiCaprio, a quel tempo travolto dal successo di “Titanic”.
Cooper debutta come attore in un episodio della serie cult “Sex and the City”: una delle protagoniste, la scrittrice Carrie Bradshaw (interpretata da Sarah Jessica Parker) finisce sulla copertina del New York Magazine con la faccia segnata dalla stanchezza e dallo stress, ad accompagnare la foto la scritta ‘Single è bello?’. Così Carrie per distogliere la mente dall’accaduto va a divertirsi in un club dove incontra un giovanissimo – e biondo – Bradley.
L’esordio cinematografico è nella commedia “Wet Hot American Summer”, per cui perde la sua cerimonia di laurea. Le riprese, infatti, iniziano proprio in quel giorno. La prima popolarità arriva nel 2001 grazie alla serie televisiva “Alias”, creata da J. J. Abrams, in cui interpreta il personaggio di Will Tippin al fianco di Jennifer Garner. Ben presto i riflettori di Hollywood si accendono su di lui.
Nel 2018 debutta alla regia con “A Star is Born”, remake del film drammatico “È nata una stella” del 1937. La pellicola segna un altro esordio, quello di Lady Gaga come attrice protagonista. La coppia – al centro del gossip per un presunto flirt – vince un Oscar per “Shallow”: la canzone che Gaga e Cooper cantano nel film. La seconda regia risale al 2023 con “Maestro”, film incentrato sul matrimonio del direttore d’orchestra e compositore Leonard Bernstein (Cooper) con l’attrice Felicia Montealegre (Carey Mulligan).
L'articolo Bradley Cooper compie 50 anni, il divo italo-irlandese dagli occhi di ghiaccio e dai capelli ribelli innamorato della modella Gigi Hadid proviene da Il Fatto Quotidiano.