Mentre il prezzo del gas sul mercato Ttf di Amsterdam resta sopra la soglia dei 50 euro al megawattora, gli analisti di Goldman Sachs avvertono che nei prossimi mesi, con il previsto calo delle temperature, le quotazioni dei future potrebbero lievitare in un range tra 63 e 84 euro al megawattora. Temperature di 4 gradi sotto la media degli ultimi dieci anni, come nelle attuali previsioni, aggravano uno scenario complesso che ha visto l’interruzione degli (ormai ridotti) flussi di gas russo attraverso l’Ucraina e l’interruzione di un impianto di Gnl in Norvegia. E potrebbero costare all’Europa nord occidentale una domanda aggiuntiva di 100 milioni di metri cubi di gas al giorno a gennaio.
Se i rischi di una fine delle scorte sono “molto bassi”, la vera “sfida” sarà arrivare a fine ottobre con gli stoccaggi vicini all’obiettivo del 90%. “Più bassi saranno i livelli di scorte a fine marzo, più difficile sarà riempirli prima della prossima stagione”. La banca d’affari prevede un calo degli stoccaggi a fine marzo al 30% in caso di temperature sotto la media, contro il 35% atteso in caso di tempo ‘normale’, con il rischio che si arrivi a fine ottobre con un livello di scorte poco sopra l’80%, a fronte del target del 90% dell’Unione Europea.
In Italia il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin ripete che gli stoccaggi sono più che sufficienti ma la riduzione delle forniture sul fronte russo insieme al calo della produzione eolica tedesca ha “un impatto sul mercato spot con alcuni rischi di speculazioni, e secondo alcuni analisti lo abbiamo già scontato nei mesi precedenti”. I consumatori stanno già pagando: a dicembre il prezzo del gas per i clienti del Servizio di tutela della vulnerabilità è stato pari a 125,22 centesimi di euro per metro cubo, in aumento del 2,5% su novembre, ha comunicato Arera, spiegando che la variazione è dovuta all’aumento dei prezzi all’ingrosso che incide sulla spesa per materia prima.
L'articolo Goldman Sachs: “Con il freddo delle prossime settimane prezzi del gas fino a 84 euro/Mwh”. A dicembre +2,5% per i clienti vulnerabili proviene da Il Fatto Quotidiano.