“Mi sono trovato un po’ bloccato, devo dire la verità. Mi ero messo in testa di fare Lana Del Rey...Dovevo fare la vita vissuta, da dove cominciavo? Allora ho fatto un riassunto degli ultimi due anni della mia vita. Mi sono preparato un bello spliff (spinello, ndr), mi sono messo avanti le foto dal telefono e ho cominciato a scrivere”. Lo spiega lo stesso Liberato nel suo nuovo brano “‘O Diario” cosa abbia significato per lui il nuovo album “Liberato III”, appena pubblicato. L’artista è tornato più carico che mai e lo ha fatto, come al solito, sparigliando le carte della discografia e in barba a qualsiasi logica di marketing.
Mentre tutti brindavano al nuovo anno a Capodanno, quasi in punta di piedi, è uscito il disco con nove brani inediti.
L’annuncio semplice è apparso sui social: “Liberato canta ancora”. Il singolo “Turnà”, con cui inizia l’album, contiene un sample di “Voglia ‘e turnà” di Teresa De Sio. Ad accompagnare le note della canzone, un videoclip con le immagini del centro storico di Napoli e dei suoi simboli, dal Vesuvio a Pulcinella, ideato e realizzato da Gabriele Ottino e Akasha in collaborazione con Francesco Lettieri, lo storico regista di Liberato, utilizzando l’intelligenza artificiale.
Il disco, il primo del 2025, è composto da otto canzoni inedite più una, “Lucia (Stay with me)”, che è anche la colonna sonora de “Il segreto di Liberato”, il film-documentario sulla vita e la carriera del misterioso artista napoletano, che in questo suo nuovo lavoro racconta soprattutto se stesso. C’è solo una collaborazione: “Essa” in duetto con Maria Nazionale. Intanto cresce l’attesa per il concerto al Circo Massimo di Roma il 31 maggio. In scaletta oltre ai brani contenuti in “Liberato III”, anche una selezione dai precedenti “Liberato II” (2022) e “Liberato” (2019).
L'articolo “Mi sono trovato un po’ bloccato, devo dire la verità. Mi ero messo in testa di fare Lana Del Rey”: Liberato pubblica (in gran segreto) il nuovo album a Capodanno proviene da Il Fatto Quotidiano.