“La sfida vera, la migliore, sarà quella che inizierà da gennaio. Quella sì, una bellissima idea, un bel percorso, con me ci saranno Luca Ward e Pannofino. Un’avventura molto intrigante“, aveva dichiarato Pino Insegno nei mesi scorsi. Ne aveva parlato in diverse interviste e il progetto era stato ufficializzato alla presentazione dei Palinsesti Rai: un nuovo varietà in onda in prima serata su Rai1 il 3 e il 10 gennaio. “Il buono, il brutto e il cattivo”, questo il titolo dello show, non vedrà la luce.
Cancellato dalla programmazione della prima rete o forse solo in stand by per qualche mese: “Ai piani alti di Viale Mazzini si starebbero congelando i nuovi progetti a medio termine che riguardano Insegno”, fa sapere il settimanale “Oggi” soffermandosi sul difficile momento professionale che il conduttore romano sta vivendo da qualche mese.
Molto aveva fatto discutere la storica amicizia con Giorgia Meloni e il suo ritorno in pompa magna sulle reti Rai, nell’access prime time della seconda rete con “Il Mercante in Fiera” e soprattutto con bassi ascolti, tanto da compromettere il suo arrivo a “L’Eredità”, poi affidata a Marco Liorni.
Lo stop in prime time sarebbe invece legato agli ascolti in forte calo di “Reazione a Catena”, tra i quattro e cinque punti in meno rispetto allo scorso anno, con un sorprendente testa a testa con Canale 5 e “La Ruota della Fortuna” condotta da Gerry Scotti.
Lo scorso anno il game show era stato trasmesso per sei mesi, da giugno a dicembre, già quest’anno Rai1 ha deciso di anticipare il ritorno de “L’Eredità” al 3 novembre. “Ad ora il rientro in video di Insegno è previsto solo per la prossima estate e con una versione ridotta (a livello temporale) dell’attuale preserale da lui condotto”, conclude “Oggi”. Da giugno a settembre, anche per rispettare l’importante contratto firmato dal presentatore. Colpi di scena permettendo.
L'articolo Cancellato “Il Buono, il Brutto e il Cattivo” e “Reazione a Catena” si ridimensiona: bassi ascolti per Pino Insegno proviene da Il Fatto Quotidiano.