Chi non ha mai sognato di trovare un tesoro nascosto? E se vi dicessimo che potrebbe essere più vicino di quanto pensiate, magari proprio tra le monete che avete nel portafoglio o abbandonate nel portaoggetti in macchina? Il mondo del collezionismo numismatico riserva sorprese inaspettate e alcune monete da 50 centesimi, all’apparenza comuni, possono valere cifre considerevoli, trasformandosi in piccole fortune per i fortunati possessori. Spesso ignorate o lasciate a lungo nei salvadanai, alcune di queste hanno un valore che supera di gran lunga quello nominale, rendendole molto appetibili per appassionati e collezionisti, ma anche semplicemente per chi vuole dare una svolta alla propria giornata. Ma quali sono queste monete così speciali? Lo rivelano gli esperti del portale Moneterare.net spiegando come rarità, stato di conservazione e domanda dei collezionisti determinino il valore di una moneta, anche se di uso comune.
Il mistero dei 50 centesimi del 2007
Partiamo dall’Italia. Nonostante una coniazione di quasi 5 milioni di pezzi, i 50 centesimi del 2007, con la statua equestre di Marco Aurelio, sono diventati una vera e propria rarità. Distribuzione irregolare, minor numero di pezzi in circolazione o addirittura un mancato rilascio? Le ipotesi si susseguono, alimentando il mistero e facendo schizzare il valore di queste monete tra i 2 e i 10 euro.
Un viaggio tra le monete europee più preziose
Malta: attenzione alle annate 2011, 2012, 2014, 2015 e 2021, considerate rare e con un valore che può raggiungere i 2,50 euro.
Principato di Monaco: un vero e proprio jackpot per i collezionisti, con monete che possono valere da 9 a 52 euro. Le più preziose? Quelle del 2009 (terza serie), che toccano quota 52 euro. Le edizioni monegasche più recenti, come quella del 2017, possono raggiungere i 30 euro.
Vaticano: le monete vaticane esercitano un fascino particolare, soprattutto quelle con l’effige di Giovanni Paolo II, la Sede Vacante, Benedetto XVI, Papa Francesco o lo la Sede Vacante. Preparatevi a rimanere a bocca aperta: alcune possono valere fino a 55 euro, ben 100 volte il loro valore nominale.
L’elenco delle monete da 50 centesimi da non sottovalutare
Non solo Italia, Malta, Monaco e Vaticano. Anche Andorra, Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lituania, Lettonia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, San Marino, Slovenia e Slovacchia hanno emesso monete da 50 centesimi che, in determinate annate e serie, possono nascondere un valore numismatico significativo. Tra le più quotate, le austriache del 2012 (7,50 euro), le francesi del 2008 (seconda serie, fino a 6 euro), le lettoni del 2016 (9 euro), le olandesi del 2020 (seconda serie, 6 euro) e le monete di San Marino del 2017 (terza serie, 11 euro).
Poi c’è il vero colpaccio: la moneta da due euro con Grace Kelly. Sempre anno 2007, 25esimo anniversario della morte della principessa, 2000 esemplari in circolazione, valore tra i 2000 e i 2500 euro.
L'articolo Monete da 50 centesimi, attenzione alle edizioni del 2007: se le avete nel vostro portafoglio valgono una fortuna proviene da Il Fatto Quotidiano.