La prova del nove, si sa, sarà con la diretta del 24 ottobre in prima serata su Sky e in streaming su Now, ma i nuovi elementi di “X Factor” (giunto alla 18esima edizione), almeno dalla prima puntata che abbiamo visionato in anteprima, funzionano tutti. Jake La Furia mette il turbo alla nuova giuria formata da Paola Iezzi, Achille Lauro e dal ritorno di Manuel Agnelli, che ha alle spalle ben cinque edizioni. Giorgia sarà la vera sorpresa di questa edizione. “C’è una dose di simpatia e professionalità che più di così… – ha affermato l’artista – Sono stata fortunata. Mi piace molto mettermi in gioco, a volte va bene e a volte no. Spero che questa volta sia una di quelle che volgono al positivo. C’è da studiare e da imparare per diventare conduttrice, ma ce la metterò tutta”.
LE PRIME IMPRESSIONI – Giorgia convince con la sua spontaneità, competenza e leggerezza e nel backstage coi i cantanti e i genitori è accogliente, come fosse la sorella maggiore. Da giovedì 12 settembre prende il via il talent di Sky che quest’anno sembra concentrarsi più sui cantanti che non abbiano sovrastrutture, sugli interpreti che abbiano qualcosa da dire più che sui “personaggi” o “effetti speciali”. Tra i cantanti che sono emersi dalla prima puntata c’è il 16enne Lorenzo con i suoi riccioli neri e al pianoforte ha mostrato grande maturità nell’interpretare “Poetica” di Cesare Cremonini.
LA NUOVA LINEA DEI GIUDICI – Jake La Furia non ha dubbi: “Cerchiamo più la sostanza che la forma e, non vorrei esser volgare, ma la forma mi ha rotto i coglioni. X Factor ti dà la capacità di emergere in mezzo a gente che ha un sacco di talento”. Paola Iezzi ha risposto: “In medio stat virtus. Penso ci sia sempre un modo per far musica e magari essere speciale… Chi è che non vuole essere speciale? Una cosa è sicura, non diciamo mai ‘mi sei arrivato e non mi sei arrivato’”. Il veterano Agnelli ha aggiunto: “Bisogna parlare di musica, come sappiamo fare, e insegnare ai ragazzi come si fa questo mestiere”. Proprio la voce degli Afterhours ha anche invitato i concorrenti a non ‘stravolgere’ le cover e lasciarle con il testo originale. Un appello più che condivisibile. E infine Lauro: “Bisogna essere diretti coi ragazzi perché il fallimento è parte del successo. Cerco unicità devo vedere una cosa e devo poter dire ‘che ca**o sto guardando?’ Voglio vedere una cosa che non ho mai visto. Un interprete deve soffrire”. Un trend che segna il ritorno alla prima edizione di “X Factor”, targato Rai.
TUTTE LE FASI DI X FACTOR – Per scoprire chi sarà in squadra con i giudici bisognerà aspettare i vari step “canonici” del programma: le Audizioni per tre giovedì, 12, 19 e 26 settembre. I cantanti devono ottenere tre “sì”, ma da quest’anno, infatti, i giudici avranno in mano uno speciale X Pass, un bonus da assegnare a un solo artista ciascuno per concedergli la possibilità di accedere direttamente al proprio Bootcamp, al via il 3 e 10 ottobre. Il Bootcamp quest’anno sarà per loro ancora più insidioso: le sedie a disposizione saranno soltanto quattro, e ciò comporterà per i giudici ancora più switch. Chiudono la fase di selezioni le Home Visit, giovedì 17 ottobre, e poi il Live al Teatro Repower di Milano, dal giovedì 24 ottobre. A concludere l’edizione una Finale inedita a Napoli in Piazza del Plebiscito, giovedì 5 dicembre.
L'articolo “Cerchiamo più sostanza perché la forma mi ha rotto i cogl**ni”, Jake La Furia dà il turbo alla nuova giuria di X Factor 2024. Giorgia sarà la vera sorpresa proviene da Il Fatto Quotidiano.