Troppi applausi, me ne vado. Joaquin Phoenix non sembra averla presa benissimo alla prima mondiale di Joker: Folie a deux mostrato in prima mondiale al Festival di Venezia. Alla fine della proiezione in Sala Grande, pressappoco attorno alle 21.30, è scattato il battimani che solerti segnalatori con cronometro stimano in undici minuti. Al di là della durata degli applausi, su cui ci prendiamo il beneficio del dubbio, alcuni spettatori presenti in sala hanno immortalato il momento in cui il Joker Phoenix abbandona furtivo i presenti mentre ancora scroscia il battimani.
Cast emozionato e compito, compresi Lady Gaga e il regista Todd Phillips, interamente vestito di grigio, Phoenix prima dice qualcosa a Phillips che a sua volta fa come per congedarlo. Tanto che l’attore premio Oscar per il primo Joker del 2019 fa mezzo passo in avanti, abbozza un ultimo inchino, mette le mani giunte in segno di ringraziamento e finisce fuori campo sulla destra. La sequenza finisce ovviamente sui social e piovono i commenti. C’è chi imputa al divo hollywoodiano mancanza di rispetto per gli spettatori in sala, ma anche chi ricorda che Phoenix soffre spesso di attacchi di ansia come ha più volte raccontato in sue interviste. Insomma, qualche applauso va bene, ma tutti quei minuti (provate a contarne dieci e capirete di quanti inventati passaparola vive l’informazione) nemmeno un istrione come il Joker riuscirebbe a sopportarli.
During the ecstatic 11-minute #venezia81 standing ovation for #JokerFolieADeux, Joaquin Phoenix had enough clapping and bowed out of the theater at around minute nine. pic.twitter.com/FNEq2xzRQ4
— Ramin Setoodeh (@RaminSetoodeh) September 4, 2024
L'articolo 11 minuti di applausi per Joker al Festival di Venezia sono troppi: l’attore Joaquin Phoenix lascia la sala – VIDEO proviene da Il Fatto Quotidiano.