La prova più dura per Joaquin Phoenix in “Folie à Deux”? Non è stata una, bensì due, come ha confessato durante la presentazione della pellicola alla Mostra del Cinema di Venezia. La prima è sicuramente il fatto di “dover perdere peso per interpretare Joker è stato difficile. Un lavoro che ha richiesto un grande impegno fisico, soprattutto per la perdita di peso di circa 25 chili. Non parlerò dei dettagli della dieta, ma questa volta mi è sembrata un po’ più complicata, solo perché c’erano così tante prove di danza che stavamo facendo, cosa che non avevo fatto l’ultima volta. Quindi mi è sembrata un po’ più difficile ma è sicura. Ma sì, ora ho 49 anni, probabilmente non dovrei farlo di nuovo“.
La seconda prova è stata sulla realizzazione del film. Phoenix ha parlato di un processo “energizzante” e ha ammesso che è stato un piacere “prendere delle canzoni standard e fare in modo che diventassero specifiche per i personaggi che così riescono ad esprimersi. Stefani (Lady Gaga, ndr) mi ha detto ‘faremo tutto dal vivo’. Io non ne ero sicuro, almeno per quanto mi riguardava, ma alla fine ce l’abbiamo fatta ogni singola registrazione è stata fatta live, senza rifare nessuna parte”.
L'articolo “Mai più a dieta ferrea, ho perso 25 kg per interpretare Joker ed è stato difficile”: lo sfogo di Joaquin Phoenix al Festival di Venezia proviene da Il Fatto Quotidiano.