“A settembre dello scorso anno mi è stata diagnostica una forma rara e aggressiva di linfoma”. A rivelarlo è Roger O’Donnell, tastierista della storica band britannica The Cure, con un post Instagram pubblicato in occasione dell’inizio del mese di settembre, ovvero quello dedicato “alla consapevolezza sui tumori del sangue”.
Una lunga confessione, quella che O’Donnell ha voluto dedicare ai suoi fan, ma con un obiettivo fondamentale: spiegare l’importanza della prevenzione e dei controlli medici. “Per mesi ho ignorato i sintomi ma poi mi sono sottoposto agli esami e dopo l’operazione, il risultato della biopsia è stato devastante. Ora ho completato 11 mesi di terapie con alcuni dei migliori specialisti al mondo e sentendo altri pareri e consigli dai team che hanno sviluppato i farmaci che mi sono stati somministrati. Ho potuto avvalermi dell’immunoterapia più avanzata e di alcuni farmaci usati per la prima volta 100 anni fa e l’ultima fase del trattamento è stata la radioterapia, che è anche una delle prime cure sviluppate contro il cancro”.
Nonostante il lungo calvario che ha passato e i mesi di degenza che ancora lo attendono, O’Donnell si dice ottimista sul suo percorso di guarigione. “Sto bene e la prognosi è ottima. La morte ha bussato alla porta e noi non abbiamo risposto. Il cancro può essere sconfitto, ma se la diagnosi è abbastanza precoce, le possibilità sono anche migliori, quindi tutto quello che voglio dirvi è ‘fate i controlli’. E se conoscete qualcuno che è malato, parlategli, perché ogni singola parola aiuta e io lo so bene“, conclude il musicista.
L'articolo “Mi è stato diagnosticato un linforma raro, ho ignorato i sintomi: la prevenzione è importante”: Roger O’Donnell dei The Cure parla della sua malattia proviene da Il Fatto Quotidiano.