A Monza va in scena lo show della McLaren. Le due monoposto arancioni sfrecciano nelle qualifiche del Gp d’Italia e conquistano la prima fila: pole per Lando Norris, seconda piazza per Oscar Piastri. Un dominio che, se replicato domenica nel Gran Premio, potrebbe definitivamente riaprire il mondiale di Formula 1: non solo quello Costruttori, pure quello Piloti. Soprattutto per via della deludente prestazione della Red Bull e questa volta pure di Max Verstappen: il leader della classifica scatterà in gara solamente dalla settima posizione. E in tutto questo le Ferrari? Si sono tutto sommato difese: Charles Leclerc ha chiuso la qualifica in quarta posizione, dietro alla Mercedes di George Russel, mentre Carlos Sainz scatterà in quinta casella. A questo punto servirà una gara perfetta come a Zandvoort per salire sul podio, mentre la vittoria dopo queste qualifiche è qualcosa più di un sogno.
“È fantastico fare un’altra pole, è una sorpresa essere tutte e due davanti con una griglia così compatta. Complimenti a tutto il team. Una pole sorprendente ma sono molto contento”, commenta Lando Norris dopo la pole position nel Gran Premio d’Italia di F1 a Monza. “Siamo tutti vicini con tanti piloti veloci, non sarà una gara semplice con tante incognite legate al degrado sull’asfalto nuovo. Sarà una bella sfida affrontare la curva 1 davanti e non vedo l’ora sia domani”, ha aggiunto l’inglese della McLaren. Per Norris è la quinta pole della carriera in Formula 1: è stato premiato dalla leggenda dell’Inter Javier Zanetti. “Nel Q3 mi è costato far funzionare le gomme davanti nel terzo settore, peccato perché nel primo settore ero davanti. Abbiamo aggiunto molto ala davanti ma anche così nel secondo e terzo settore non è andata. Ma eravamo in lotta“, l’analisi di Carlos Sainz sulle sue qualifiche.
Lando Norris partirà dalla pole position nel Gran Premio d’Italia, sul rinnovato circuito di Monza, grazie al tempo di 1’19″327. Ha preceduto il compagno di squadra, l’australiano Piastri staccato di +0.109. Terzo tempo per la Mercedes di George Russell staccato di +0.113, seguito dalla Ferrari di Charles Leclerc staccato di +0.134. Quinta l’altra Rossa di Carlos Sainz davanti alla McLaren di Lewis Hamilton. Verstappen, giunto a 0″695 da Norris, partirà quindi dalla quarta fila. Ottavo tempo per il messicano Sergio Perez sull’altra Red Bull a +0″735. Chiudono la top ten la Williams di Alexander Albon a +0″972 e la Haas di Nico Hulkenberg a +1″012.
La griglia di partenza del Gran Premio d’Italia 2024 a Monza
1 Lando Norris McLaren
2 Oscar Piastri McLaren
3 George Russell Mercedes
4 Charles Leclerc Ferrari
5 Carlos Sainz Ferrari
6 Lewis Hamilton Mercedes
7 Max Verstappen Red Bull
8 Sergio Pérez Red Bull
9 Alexander Albon Williams
10 Nico Hülkenberg Haas
11 Fernando Alonso Aston Martin
12 Daniel Ricciardo Visa Cash App RB
13 Kevin Magnussen Haas
14 Pierre Gasly Alpine
15 Esteban Ocon Alpine
16 Yuki Tsunoda Visa Cash App RB
17 Lance Stroll Aston Martin
18 Franco Colapinto Williams
19 Valtteri Bottas Stake Kick Sauber
20 Guanyu Zhou Stake Kick Sauber
L'articolo F1, Gp d’Italia: a Monza sfrecciano le McLaren, pole di Norris. Le Ferrari dietro, malissimo Verstappen – La griglia di partenza proviene da Il Fatto Quotidiano.