A distanza di 24 ore, Forza Italia controbatte alla Lega pubblicando un altro video di Silvio Berlusconi ma stavolta a favore dello ius scholae. Il filmato è un video de ilfattoquotidiano.it (che qui riproponiamo integrale) del 2014 ed è stato pubblicato sul profilo X del partito di Tajani. “Ascoltate le parole del Presidente Silvio Berlusconi sullo ius scholae” è il messaggio che lo accompagna. “Lui era favorevole a concedere la cittadinanza ai figli di stranieri nati in Italia che avessero completato la scuola dell’obbligo, Forza Italia continua coerentemente a esserlo”.
Nel filmato Berlusconi dice: “Riteniamo che dare la cittadinanza a qualcuno figlio di stranieri, che però vivono in Italia, sia addirittura doveroso quando questa persona è stata allieva di un ciclo scolastico che gli consente di parlare non solo bene la nostra lingua, ma anche di conoscere la nostra storia e apprezzare i punti cardine della nostra civiltà”.
L'articolo Ius scholae, FI replica alla Lega e rilancia un video del Fatto.it: “Ecco le parole di Berlusconi, era favorevole alla cittadinanza ai figli di stranieri” proviene da Il Fatto Quotidiano.