Con l’arrivo dell’estate, e in particolare di agosto, la Calabria torna ad essere l’epicentro dei festival più importanti d’Italia. E, come sempre, sarà l’occasione per ascoltare buona musica tra le meravigliose spiagge della regione. Si comincia subito dal primo weekend di agosto. Il 3 e il 4 agosto, sull’altopiano della Sila, arriva il Be Alternative Fest, una kermesse promossa dall’Associazione Be Alternative, che taglia il traguardo simbolico della quindicesima edizione. Sulle incantevoli rive del Lago Cecita, a Camigliatello Silano, la prima giornata è all’insegna di BeColor, un evento che unisce il Be Alternative Festival con il Color Fest, per creare percorsi di condivisione e costruzione culturale. Ad aprire la giornata sarà la folksinger Her Skin, mentre a seguire gli headliner saranno Motorpsycho, Kula Shaker e i Marlene Kuntz. In chiusura, invece, l’impedibile Partyzan dj set con Robert Eno e Fabio Nirta.
Nella data domenicale, sale l’attesa per l’arrivo di Colapesce-Dimartino, pronti ad infiammare il palco con la loro Musica Leggerissima. Spazio anche per Marco Castello, cantautore siracusano che vanta una collaborazione nell’ultimo album del producer Mace. Infine, dal Canada arriva Taylor Kirk, alla sua prima volta in Calabria. Il DJ set di chiusura, invece, sarà all’insegna dell’atmosfera cubana di Cami Layé Okùn.
Alla settimana di ferragosto, invece, sarà tempo di colori. A illuminare l’estate calabrese sarà il Color Fest: dal 14 al 16 agosto, nell’iconica location dell’Agriturismo Costantino di Maida, gli organizzatori sono pronti a far ballare la regione intera. E, quindi, la partenza sarà subito affidata a nomi grossi. Si comincia con Fulminacci, poi, a seguire, artisti di caratura internazionale, come i Lip Critic e Micah P. Hinson. Ma ci sarà spazio anche per alcuni emergenti, come Bassolino e Coca Puma.
La giornata di Ferragosto, invece, sarà all’insegna della musica psichedelica di Cosmo. La parola chiave sarà, ovviamente: ballare. E ci penseranno i dj Populous e Clap! Clap! a non far mancare la buona musica. Si passerò poi a immaginari più personali, come quello de Il Mago del Gelato e del collettivo Dj Toy Tonics Jam. Chiuderanno la rassegna i suoni arabi e dance di Deena AbdelWahed e la musica elettronica di Ko Shin Moon.
La chiusura del Festival sarà affidata a BeColor, l’evento che mette in sinergia Color Fest e Be Alternative. Gli headliner saranno gli Editors, ma con loro ci saranno tantissimi artisti, tra cui Elephant Brain, Any Other, Leatherette, Trust the Mask.
L'articolo Un’estate all’insegna della musica: BeAlternative e Color Fest tra gli appuntamenti da non perdere proviene da Il Fatto Quotidiano.