Brucia senza sosta dal primo pomeriggio, ha costretto le autorità a evacuare 4 palazzine oltre all’Osservatorio astronomico e la sede Rai di via Teulada, mentre il vento caldo che soffia sulla Capitale rallenta le operazioni dei Vigili del fuoco. Dieci squadre di pompieri e due elicotteri sono impegnati per spegnare l’incendio che divora da ore un’estesa area verde alle pendici di Monte Mario, non distante dalla cittadella giudiziaria di piazzale Clodio, a Roma, dietro la quale si è innalzata una immensa colonna di fumo nero. “C’è un grande impegno, si lavora incessantemente. C’è una sinergia tra tutte le forze in campo”, ha detto il prefetto Lamberto Giannini, che ha incontrato sul posto il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Roma Adriano De Acutiis. Il sindaco Roberto Gualtieri ha effettuato una ricognizione sull’area a bordo di un elicottero dei Vigili del fuoco.
“Ragazzi, stiamo evacuando lo studio come potete vedere. Sono andati via tutti, adesso ci rimproverano se non scappiamo. Bisogna lasciare, l’incendio è serio a Monte Mario, a domani”, ha annunciato in diretta sui social Nunzia De Girolamo, conduttrice di Estate in Diretta su Rai 1 con Gianluca Semprini. “Scappano tutti, non mi è mai capitato, neanche a scuola, di evacuare così. Tutti corrono. Ci mancava questa”, ha aggiunto in un altro filmato girato nelle scale dell’edificio di via Teulada. “Gravissimo incendio alle spalle della sede Rai di via Teulada, che ora rischia di attaccare la caserma dei carabinieri. Al momento le fiamme non si riescono a domare”, ha scritto su Facebook Sigfrido Ranucci, postando un video delle fiamme.
Un odore acre si è diffuso in tutta l’area, mentre il fumo continua a salire dalle pendici del colle. Lungo i marciapiedi siedono le persone evacuate dalle palazzine, spesso poco vestite a causa del gran caldo che in questi giorni attanaglia Roma. C’è chi è sceso di corsa ancora a torso nudo. Fa molto caldo, spezzato a volte dalle gocce che arrivano dagli elicotteri dei pompieri, portate dal vento. Vanno e vengono dal Tevere, spiegano i vigili, e poi rovesciano il carico d’acqua sulle fiamme. Vengono distribuite mascherine. Via dei Cavalieri di Vittorio Veneto è chiusa al traffico, come molte altre strade nella zona: bisogna percorrere la Trionfale, che però è congestionata. Lungo le curve dello stradone decine di scooter si fermano per fotografare l’incendio da un punto di vista privilegiato.
“Le fiamme erano già alte dal primo pomeriggio – raccontano alcuni abitanti -, abbiamo visto la colonna di fumo, nera e densa, e poi udito delle esplosioni. Abbiamo avuto paura e siamo scesi in strada”. “A volte questo monte prende fuoco, ma così mai. Abbiamo sentito un grande odore di bruciato. Poi era talmente acre che abbiamo cercato di chiudere le finestre. Ho sentito una ragazza che urlava. I pompieri ci hanno fatto evacuare”, aggiunge Marina, una donna anziana che abita nella traversa di via Teulada. Assieme ad altri tre anziani, in canottiera e pantaloncini, siede sui gradini di un palazzo in attesa di poter rientrare a casa mentre attorno a lei i vigili urbani sono al lavoro.
Il rogo ha distrutto almeno due auto. “Ero appena arrivato a casa dalle vacanze e mi sono trovato davanti a questa situazione – spiega un testimone – sono riuscito a salire in casa con un agente per verificare che tutto fosse in ordine. Purtroppo la mia automobile è bruciata, ma mi ritengo fortunato perché le conseguenze potevano essere peggiori”. “Vedere la collina di Monte Mario bruciata è un’immagine che stringe il cuore“, ha aggiunto.
“Questa notte, poco prima delle due, era scoppiato un altro incendio – racconta un altro residente – Qui davanti ci sono anche degli accampamenti abusivi, periodicamente vengono sgomberati e ritornano. Poi all’ora di pranzo un nuovo incendio che si è propagato velocemente e a quel punto ci hanno detto di lasciare le case”.
“Sono preoccupatissima. Le fiamme sono dappertutto, in strada c’é la polizia, non mi fanno tornare a casa”, racconta sulle sue pagine social Patrizia Pellegrino, evacuata insieme agli altri residenti. “Stiamo aspettando di rientrare – scrive l’attrice -. Che paura, mi sono spaventata da morire. La montagna è tutta bruciata, non c’é più niente, il fuoco va su e giù”.
L'articolo Roma, brucia Monte Mario: evacuate la sede Rai di via Teulada, l’Osservatorio e 4 palazzine: “Abbiamo avuto paura e siamo scesi in strada” proviene da Il Fatto Quotidiano.