Positivo a droga e alcol, provoca un incidente stradale: è scattata la denuncia per il conducente, dopo il controllo della Polizia stradale intervenuta per i rilievi. Sono partiti con il botto i controlli su strada della Polizia. E’ questo uno dei provvedimenti assunti dei quattro casi rilevati per guida in stato di ebbrezza: nel weekend tra il 4 e il 6 ottobre la Polizia Stradale ha effettuato un servizio specifico nel territorio di Belluno, insieme alla Polizia Locale. Un servizio coordinato dal comandante del distaccamento della Stradale di Feltre e sotto la supervisione della dirigente vice questore Luciana Giorgi. L’ambito dei controlli è quello necessario per aderire agli standard europei della “Vision Zero” per raggiungere una riduzione del fenomeno infortunistico tra cui quello alcol-droga-correlato.
La Stradale ha così predisposto accertamenti sugli automobilisti dal 20 settembre al 3 novembre.
In particolare nel weekend appena passato sono stati controllati 36 veicoli e 37 persone: appunto 4 di queste sono risultate positive all’accertamento dell’alcol test con la denuncia alla magistratura per guida in stato di ebbrezza. Fra questi anche il conducente che è rimasto coinvolto in un incidente stradale e che ha soffiato 2,40 grammi per litro: è risultato positivo anche all’uso di cannabinoidi, tra l’altro sostanza rinvenuta in auto, dopo le analisi tossicologiche all’ospedale di Belluno.
Nel complesso, sono saltate 5 patenti di guida, una carta di circolazione e 50 punti patente.
La stradale si è imbattuta anche in casi virtuosi, però. E’ il caso di quelle auto che avevano a bordo un conducente “designato”: cioè una persona che si prende l’impegno di non bere alcolici per riportare a casa i passeggeri. Non per niente, il rischio è di dover far fronte pesanti sanzioni accessorie del ritiro della patente ai fini della sospensione fino ad un massimo di due anni e la revisione della patente stessa (cosa che comporta l’obbligo per il conducente di presentarsi presso la Commissione Medica Provinciale per l’idoneità dei requisiti psicofisici, con la riduzione della validità della patente). Inoltre se il conducente supera il tasso alcolemico di 1,5 g/l è prevista anche la confisca del veicolo.
I controlli della Polizia Stradale con l’ausilio di strumentazioni specifiche e di precursori per l’uso delle sostanze saranno ripetuti e si estenderanno su tutto il territorio provinciale.