Mancano meno di 500 giorni ai Giochi invernali di Milano Cortina 2026 ed ecco che il comitato organizzatore rende noti i prezzi e le modalità di acquisto dei biglietti per assistere a tutti gli eventi in programma.
Da giovedì 3 ottobre è possibile accedere in anteprima alla biglietteria ufficiale delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi per prenotare il biglietto: i primi tagliandi digitali verranno poi emessi da febbraio 2025.
Per i Giochi olimpici in programma dal 6 al 22 febbraio 2026, i prezzi partiranno dai 30 euro, mentre oltre il 20% dei biglietti sarà sotto i 40 euro e più della metà sarà inferiore ai 100 euro.
Tante anche le agevolazioni per i Giochi paralimpici (dal 6 al 15 marzo 2026), con prezzi che partiranno da 10 euro per gli under 14 e con più di 200 mila biglietti disponibili a meno di 35 euro.
Il ticket più costoso è quello per partecipare alla cerimonia di chiusura olimpica che si terrà all’Arena di Verona, con un costo che va dai 2900 ai 950 euro, seguito dalla cerimonia di apertura allo Stadio San Siro che prevede un ticket variabile dai 2026 ai 260 euro.
Entrando nello specifico di ogni sport, per assistere al match che assegnerà la medaglia d’oro dell’hockey maschile a Milano si dovranno sborsare dai 1.400 ai 450 euro, mentre per partecipare al Galà del pattinaggio di figura la spesa varia dai 1.200 ai 400 euro.
Curling e bob, che si terranno proprio a Cortina, sono tra gli sport più economici, con pass dai 50 ai 150 euro. Non male nemmeno il biglietto per assistere a tutte le sessioni di sci alpino, con il prezzo che oscilla tra i 220 ed i 100 euro.
Come leggere la tabella. Cliccando sul simbolo in alto a destra si può aprire il documento a tutto schermo e leggerlo con maggiore comodità; è possibile anche usare la lente in basso per lo zoom in o lo zoom out, ossia per allargare o restringere la visualizzazione.
[[ge:gnn:corrierealpi:14688236]]
[[ge:gnn:corrierealpi:14688237]]
Da ora ci si può prenotare: la vendita vera e propria al pubblico dei biglietti inizierà a febbraio 2025, quella per le Paralimpiadi a marzo 2025, ma il processo di registrazione è appunto aperto da giovedì 3 ottobre.
Per essere certi di non perdere il proprio evento preferito, gli appassionati sono chiamati a registrarsi alla piattaforma tickets.milanocortina2026.org. Attraverso un sorteggio verrà stabilito quando sarà il turno d’acquisto di ciascun utente. La registrazione è libera e non pone nessun vincolo all’acquisto. Iscrivendosi, si avrà la possibilità di essere tra i primi ad accedere alla fase di vendita e scegliere così quali sessioni vedere e le migliori categorie di biglietto tra quelle disponibili.
Chi comincerà a pianificare già ora la propria esperienza a Milano Cortina 2026 e acquisterà i biglietti entro maggio 2025 troverà ulteriori offerte grazie ai prezzi speciali Early Bird per alcune sessioni specifiche.
Nel caso delle Paralimpiadi non è necessario iscriversi ad alcun meccanismo di sorteggio ma, a partire da marzo 2025, sarà sufficiente collegarsi al portale Ticketing e acquistare i biglietti per gli sport preferiti. Da aprile 2025 infine, sarà aperta la vendita libera sia dei biglietti Olimpici sia di quelli Paralimpici, senza un ulteriore sorteggio, né turni d’acquisto predefiniti.