«Un anno zero». Così mister Alessio Bortolini definisce la sua quindicesima stagione alla guida della Canottieri Belluno. Questo perché più di altre volte l’estate ha modificato la fisionomia del roster bellunese, tra uscite e entrate. Per dire, dopo l’addio di Kevin Dal Farra è rimasto il solo capitan Moreno Reolon del gruppo che nel 2013-2014 prese parte alla ripartenza da zero e tutta italiana della società presieduta da Alvise Bortolini.
L’esperto graduato guida un roster che ieri sera al primo allenamento alla Spes Arena ha accolto i quattro nuovi innesti: lo spagnolo Arnau Omella, l’esperto pivot Mattia Vettore, l’italomontenegrino Anel Kandic e il promettente Gianfranco Miuli. Strette di mano e già le prime impressioni scambiate con i nuovi compagni di squadra, assieme ai quali costruire il raggiungimento della salvezza e in seguito provare a vedere fin dove spingersi nel campionato di serie A2.
«Questo è un anno zero, però dobbiamo rimanere sereni», puntualizza mister Bortolini, dopo aver parlato nello spogliatoio con il gruppo assieme al fratello e presidente Alvise e agli altri componenti dello staff tecnico: il vice Giacomo Calvi, il preparatore atletico Andrea Da Poian, il preparatore dei portieri Marco Solagna e il collaboratore Nicola Maraga. «Sappiamo che serve del tempo per diventare squadra e quello a disposizione andrà ottimizzato al massimo. Non dobbiamo comunque lasciarci prendere dall’ansia in nessun caso. Ai ragazzi intendo trasmettere un messaggio: se ce la metteremo tutta, vinceremo la nostra sfida».
Già, ma quale può essere per questa Canottieri, alla luce appunto dei rinforzi e dei comunque non ininfluenti addii dei vari Dos Santos, Storti, Del Prete e Dal Farra?
«Intanto sono convinto i cambiamenti non modificheranno lo spirito del gruppo. Dopo di che, adesso è complicato individuare un obiettivo. Cercheremo di non averne di troppo importanti, per non rischiare diventino... stressanti. Capiremo comunque con il trascorrere del tempo se il focus sarà orientato alla salvezza, alla conquista dei playoff o altro ancora. Peraltro il valore delle avversarie è complesso da decifrare in estate».
Di sicuro nel girone a 11 in cui è inserita la Canottieri, l’esordio avverrà sabato 12 ottobre a Cornedo.
ROSTER E AMICHEVOLI
Questo il gruppo che ieri ha cominciato la preparazione: Manuel Dalla Libera, Mario De Bona, Nicolò Lecis (portieri); Mattia Bonavera, Alessandro Bortolini, Daniel Castro, Massimo Dall'Ò, Thomas De Boni, Anel Kandic, Gianfranco Miuli, Arnau Omella, Moreno Reolon, Robinho, Mattia Vettore. Staff tecnico: Alessio Bortolini (allenatore), Giacomo Calvi (vice allenatore), Andrea Da Poian (preparatore atletico), Marco Solagna (preparatore portieri), Nicola Maraga (collaboratore).
Sabato pomeriggio alla Spes Arena c’è un triangolare contro due formazioni di C1, ossia l’Atletico Conegliano e gli emiliani dell’Aposa. Sabato 14 a Pordenone triangolare con i padroni di casa (A2 Elite) e Bissuola (B). Sabato 21 alla Spes Arena triangolare pomeridiano contro Maccan Prata (A2 Elite) e Giorgione (B), alla sera in campo i ragazzi nati dal 2002 in poi in Coppa Divisione contro lo stesso Maccan. Sabato 28 trasferta a Mestre dal Mestre Fenice (A2 Elite), infine il 5 ottobre dal Villorba (B).