Quattro nuovi - compreso un ritorno - e due dolorosi addii. Sono ufficiali le prime mosse di mercato del Rugby Feltre, il quale rafforza il roster che sarà messo a disposizione dell’allenatore Manuel Bergamo in vista del prossimo campionato di serie B.
A proposito di staff tecnico, il confermato coach granata sarà affiancato da Federico Coppa, Christian Signori (rimessa laterale), Eros Caeran (mischia ordinata) e Andrea Zannin.
Detto che in rosa rimarranno i “feltrini d’adozione” Martin “Churro” Magallanes e Alessandro Caprotti, gli innesti rispondono ai nomi di Ziad Chaabane, Vlad Ionut e Mauro Ramirez Gimenez Lombardo. Inoltre torna al Boscherai Leonardo Di Fiore.
Scendendo nel dettaglio dei vari profili, Chaabane è un pilone classe 1997 cresciuto nel Rugby Falconara e che ha vestito anche le maglie di Caimani, Biella e Alghero. Atleta fisicamente esuberante, va a rafforzare un pack cresciuto.
Pilone è anche il più esperto Ionut: nato nel 1990, il giocatore ha indossato le casacche di Montebelluna, Valsugana, Paese e Villorba. Prima linea esperta, porterà un contributo significativo anche per la crescita dei ragazzi più giovani.
È un ritorno invece quello di Di Fiore (1997), terza linea di nuovo entusiasta di indossare la divisa granata dopo un’ottima annata in A vissuta con il Cus Torino.
Infine, il trequarti classe 1995 Gimenez Lombardo - tucumano come il Churro - è un ottimo giocatore di rugby a 7 che aggiungerà esplosività e qualità.
Saliranno inoltre dall'under 18 i ragazzi del 2006, i quali già lo scorso anno si sono allenati a lungo con la formazione seniores sino a esordire in prima squadra in alcune circostanze.
Mosse in linea con la volontà di valorizzare l'ampio settore giovanile del club presieduto da Paolo Aspodello. Sul fronte uscite, due quelle al momento ufficiali rese note dalla società.
«Uno di loro è Giovanni Dalla Rosa. Elemento insostituibile all'interno del gruppo della squadra seniores, lascia il Rugby Feltre per un'esperienza di studio all'estero e già ci manca, nonostante ancora non sia partito. Bravo Pot, in bocca al lupo».
L’altro è Giacomo Cerchiaro, destinato al Monferrato in A.
«Jack è subito entrato nei cuori dei suoi compagni di squadra e si è fatto apprezzare per umiltà ed educazione, oltre che per le innegabili qualità rugbistiche».
Qualche altro toro potrebbe lasciare nelle prossime settimane, in base a eventuali impegni scolastici o lavorativi. In ogni caso è ormai definito il gruppo chiamato ad affrontare il terzo campionato consecutivo in cadetteria. Tra qualche settimana è previsto il via ufficiale della preparazione estiva.
ECCO IL GIRONE
Niente lombarde. Tra le dieci compagini inserite nel girone 3 della serie B, ben otto sono venete e a loro si aggiungono una trentina e una friulana.
Di conseguenza, trasferte limitate al Triveneto per Feltre e Belluno con sensibile diminuzione dei chilometri da percorrere rispetto agli ultimi anni. Nel dettaglio, da fuori regione provengono solo Trento e Udine, mentre le altre avversarie delle nostre formazioni saranno Castellana, Mogliano cadetta, Villadose, Mirano, Padova e San Marco. Riguardo la formula, da dire che il campionato prenderà il via domenica 13 ottobre per concludersi il 27 aprile secondo un calendario annunciato nelle prossime settimane.
Prima classificata promossa in serie A - gruppo 2, ultima retrocessa in C e penultima costretta a cercare la salvezza attraverso i playout.