Una superclasse, la 5ªR turismo, l’ultima scrutinata al Calvi. Spicca la lode di Bruna, ma il massimo lo raggiungono anche Lorenzo, Marta e Nicole. Ad attenderli adesso c’è l’università: da Ingegneria biomedica a Economia e commercio, da Relazioni internazionali a Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva.
Non si può che partire dal picco più alto, quello toccato da Bruna Dokaj. «Ero incredula, sono molto contenta. In questi cinque anni ho imparato cosa significa impegnarsi per poi ottenere risultati importanti», i suoi primi pensieri. «Adesso pensavo di fare Ingegneria biomedica, a Roma La Sapienza o a Padova: mi hanno sempre affascinato biologia e scienza. Il mio sogno? Essere indipendente e sentirmi orgogliosa di quello che diventerò».
[[ge:gnn:corrierealpi:14455207]]
Punta a conciliare studio e sport Lorenzo Bonavera: «La giusta ricompensa di un percorso di sacrifici, dove ho dovuto saper gestire gli impegni con una buona organizzazione, giocando anche a calcio a 5 nella Canottieri. Adesso voglio fare Economia e commercio, non so ancora dove e se in forma telematica o in presenza, perché voglio continuare anche con gli impegni sportivi. Il sogno? Insegnare Economia e commercio».
[[ge:gnn:corrierealpi:14455209]]
È rimasta «sorpresa e soddisfatta» Marta Da Rold. «È stato un percorso impegnativo, di alti e bassi specie i primi due anni con la Dad. Un percorso anche di accrescimento personale. Adesso vado a fare Relazioni internazionali a Roma: mi hanno sempre appassionato le lingue, e il diritto e la storia, oltre che viaggiare. L’ambizione più grande? Arrivare all’Unesco».
[[ge:gnn:corrierealpi:14455208]]
Completa il quartetto di eccellenze Nicole Soccol. «Un’emozione grandissima concludere così il percorso. Sono stati anni di crescita, specie quando tornati alla normalità dopo il Covid sono riuscita a vivere l’esperienza scolastica appieno, dal punto di vista formativo e umano», racconta. «A settembre proverò il test per seguire il corso di Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva a Padova: ho avuto occasione di lavorare con i bambini e ho capito che è la mia vocazione».
Istituto Calci
5ªR Turismo: Beatrice Barattin 66, Davide Bardin 69, Samuel Basso 60, Greta Ben 70, Lorenzo Bonavera 100, Lara Borsoi 82, Matteo Bortot 62, Elisa Caser 68, Beatrice Cesa 75, Giovanni Coletti 62, Azzurra D’Incà 60, Marta Da Rold 100, Giulia De Cia 90, Bruna Dokaj 100 e lode, Emanuel Filippin 62, Vittoria Fossen 88, Melanie Monestier 78, Giuseppe Nuzzo 66, Nicholas Romor 78, Tommaso Rossi 63, Andres Salomon Salomon 74, Massimiliano Scarton 69, Nicole Soccol 100, Linda Sponga 67. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA