L’unica squadra italiana ad essere ancora in gioco in Eurocup Women in questa stagione è la Dinamo Sassari, che dopo la sconfitta in coppa Italia contro San Martino deve giocare gli ottavi di questa competizione europea, affrontando le spagnole dell’Euskotren.
Reduce da una sconfitta con ampio margine di punti, la penultima in classifica della Liga Femenina de Baloncesto sta disputando una stagione del tutto analoga a quella della formazione di coach Antonello Restivo: una Eurocup ottima ma un campionato di livello non eccelso viste le possibilità del roster
Andiamo ad analizzare i gironi da entrambe le parti: per la Dinamo un secondo posto, con Sosnowiec in vetta alla classifica e Mechelen e Riga sotto; per le spagnole, un primo posto veramente inaspettato nel girone con Stella Rossa, Sepsi e Voulas.
Ai sedicesimi la Dinamo se l’è vista contro Jairis, compiendo una bella impresa nei confronti della sesta in classifica del campionato spagnolo, mentre per l’Euskotren il passaggio del turno è avvenuto contro il Charnay.
Tralasciando Jairis per Sassari, è un’Eurocup con avversarie abbastanza abbordabili per entrambi i quintetti. Quello di Sassari si presenta a questa partita senza Ana-Marija Begic, infortunata in coppa Italia contro San Martino.
A proposito di abbordabilità: sicuramente queste strade spianate non sono capitate a Geas o a Magnolia che hanno avuto gironi più “tosti” e sedicesimi altrettanto difficili, uscendo dalla competizione rispettivamente contro Sopron e Girona.
Venendo alla partita possiamo descriverla come non bella: tanti errori da sotto da entrambe le parti e qualche palla persa di troppo. Per l’Euskotren arriva la prima sconfitta in Eurocup questa stagione dopo un match costituito da un quarto quarto da soli 4 punti.
In alcune situazioni, soprattutto difensive, le spagnole si sono dimostrate una squadra solida e capace di vincere la settimana prossima in casa almeno di 11 per passare il turno e trovare una tra DVTK e Baxi Ferrol; d’altro canto, la Dinamo dovrà rimanere concentrata e cercare di mantenere il vantaggio meritatamente conquistato: la formazione di Restivo ha le sue probabilità di passare ai quarti, conquistando quello che sarebbe un risultato prestigioso.
CARANGELO Deborah 7: cuore di capitana. Anche se ha la mano fredda da tre mette in ambasce la difesa con le penetrazion, in difesa si salva spesso con l’intelligenza e la furbizia. Gioca comunque una partita a tutto tondo, 5 rimbalzi ed altrettanti assist, 4 recuperi così per dire….
GRATTINI Chiara sv: premio sfiga della serata, entra e dopo 1 minuto si becca un colpo in faccia che la fa sanguinare
GONZALEZ Shaylee 7,5: grande prova per la rookie americana che mette a ferro e fuoco il canestro avversario con i suoi siluri da 3. In più da anche una grande mano a rimbalzo (7) ed in difesa (4 recuperi)
TAYLOR Sparkle 6: partita in cui esagera nel voler essere la salvatrice della patria forzando troppi tiri. La difesa basca era concentratissima su di lei, avrebbe dovuto capirlo e far muovere di più e meglio la palla.
TOFFOLO Sara 6: già da ala forte è leggerina, figurarsi da centro. Sara comunque ce la mette tutta contro Pandande non sfigurando. In attacco avrebbe potuto prendersi qualche responsabilità in più
PASTRELLO Silvia 6: 1/10 al tiro (con troppi possessi in post basso) con un circus shot come unico tentativo andato a segno….ma difende, si butta a rimbalzo, sacrifica il corpo…..non sono capace di dare l’insufficienza….
DIALLO Umi 6: senza Begic si trova a gestire un minutaggio insolito e troppo ampio per la sua stamina. Mi è piaciuta come play aggiunta in post, meno come ricevitrice in movimento, molto meno i suoi appoggi sbagliati causa mani non proprio di seta…..
Commento di Dario Salvatorelli, Pagelle di Cristiano Garbin
IG: dario_salvatorelli | FB: Dario Salvatorelli | X: dario_acer
IG: garbin_cristiano | FB: Cristiano Garbin | X: garbo75 | YT: @cgarbo75
L'articolo FIBA Eurocup Women Playoff #Last16 G1 2024-25: la Dinamo Sassari supera l’Euskotren, se la giocherà per il passaggio ai quarti proviene da All-Around.