Trento, 3 gennaio 2025 – La prima partita del 2025 non ha avuto un risultato positivo per la Dolomiti Energia Trento che, dopo la sconfitta per 69-73 alla Il T Quotidiano Arena contro i turchi del Bahcesehir, può dire virtualmente addio alla BKT Eurocup. Non è stata una sconfitta chiara, e Trento ha lottato con tutte le armi a propria disposizione per avere la meglio sullo squadrone allenato da Dejan Radonjic, e mantenersi così viva nella competizione europea. Niente a che vedere con il -40 rimediato all’andata; Trento, sempre prima in LBA, ha avuto la forza di rimontare un -16 e portarsi avanti fino a toccare il +8, ma è stata beffata nelle ultime giocate. Ora, con un bilancio di 4-9, la qualificazione alla seguente fase, anche se matematicamente ancora possibile, si fa realmente difficile.
Trento ha fatto fatica a entrare in partita. Tyler Cavanaugh e Jaleen Smith sono subito andati a segno per gli ospiti, mentre Jordan Ford è stato l’autore del primo canestro bianconero. L’ex Brescia Tai Odiase e Mateusz Ponitka hanno contribuito ad aumentare il vantaggio rivale fino a un netto 4-20, che Anthony Lamb e Myles Cale hanno cercato di arginare, fino al 14-24 della fine del primo quarto.
La seconda e la terza frazione di gioco sono state favorevoli per i trentini, che hanno messo in scena la propria miglior versione per ribaltare il risultato. Andrea Pecchia si è unito alla festa, così come il capitano Toto Forray. Un aumento dell’intensità difensiva ha mandato le due squadre negli spogliatoi sul 31-38. Il terzo periodo è stato il migliore di Trento, che grazie ai punti di Saliou Niang ha pareggiato i conti sul 48-48, trovando il primo vantaggio con la tripla di Ford. Gli uomini di Paolo Galbiati sono andati all’ultimo riposo avanti 56-52.
Contro una squadra fisica come il Bahcesehir, lo sforzo profuso si è fatto sentire nel corso degli ultimi 3 minuti di gioco, nei quali Trento ha sofferto, vedendo svanire il vantaggio acquisito, e Smith e Sehmus Hazer riportare avanti la squadra turca fino al successo finale, che li proietta più che mai in testa al Gruppo A.
Jordan Ford (19 punti) e Anthony Lamb (15 punti e 6 rimbalzi) sono stati i migliori per Trento, entrambi con 15 di valutazione. In doppia cifra anche Myles Cale (12 punti). Da parte del Bahcesehir, migliore in campo Tai Odiase (15 punti, 6 rimbalzi, 21 di valutazione). Bene Sehmus Hazer (19 di valutazione) e Jaleen Smith (15 punti).
Parziali: 14-24, 17-14, 25-14, 13-21.
Progressione: 14-24, 31-38, 56-52, 69-73.
Laura78
L'articolo BKT EuroCup #Round13 2024-25: la Dolomiti Energia Trento rimonta contro il Bahcesehir ma viene beffata nel finale; addio Europa? proviene da All-Around.