Casale Monferrato (AL), 29 dicembre 2024 – Nella vita ci sono fenomeni che non si riescono a spiegare razionalmente, uno di questi è la Dolomiti Energia Trentino sempre perdente al PalaFerraris, ancora per poco casa della Bertram Derthona (il 24 gennaio verrà inaugurato la “Cittadella dello sport”), e che prevale oggi nel 13° turno del girone d’andata della LBA 2024-25 per 91-77, una vittoria pesantissima in chiave Final Eight di Coppa Italia 2025.
Infatti, la vittoria di oggi consente alla Bertram Derthona, dopo quella di Pistoia, d’affrontare adesso con maggiore serenità le ultime due sfide che chiuderanno il proprio girone d’andata, prima a Napoli e dopo in casa vs Scafati ma aldilà di questo traguardo, resta una prova convincente sul piano fisico-atletico e contro la capolista, dotata di gente del pari livello d’impatto se non quasi superiore.
La capolista Dolomiti Energia Trentino, che veniva dall’esaltante successo interno contro Bologna, oggi va subito sotto nel punteggio e non riesce a completare la 2ª rimonta dopo aver recuperato il primo tentativo di fuga di Derthona, pagando troppo sotto le plance l’assenza di Eirgidas Zukauskas.
E confermando l’aria poco benigna tradizionalmente del PalaFerraris, la Dolomiti Energia Trentino gioca forse la sua peggior gara in campionato ed a poco valgono le prove di Jordan Ford (16) e della coppia Myles Cale ed Anthony Lamb (15 a testa), con Selom Mawugbe che raccatta 11 rimbalzi.
Nelle fila invece dei Leoni bianconeri padroni di casa, il migliore è Tommaso Baldasso (17), seguito da Ismael Kamagate (16), Tommy Kuhse (13), e l’inossidabile Kyle Weems (12), mentre Arturs Strautins segna 8 p.ti e raccatta ben 11 rimbalzi, confermando le sue doti atletiche.
Sala Stampa
Paolo Galbiati
“Complimenti a Tortona, a coach De Raffaele e a tutto il suo staff per la grande prestazione di oggi. Siamo andati in difficoltà con la loro fisicità. Nel primo tempo abbiamo avuto ottime percentuali al tiro, ma in difesa non siamo stati efficaci, poi nel secondo tempo le nostre percentuali sono calate. Dobbiamo fare molto meglio e spero ci serva come lezione per crescere.”
Walter De Raffaele
“E’ una bella vittoria, non c’è che dire, perché arrivata contro una grande squadra che con grande merito è prima in classifica e perché ottenuta in maniera strutturata, con tanto lavoro, un lavoro di cui voglio dar merito anche al mio staff perché sta lavorando veramente bene. Voglio dedicare il successo ai nostri tifosi che anche oggi sono stati eccezionali riempiendo il palazzetto, alla nostra proprietà, al dottor Gavio, credo gli dia soddisfazione vincere contro la prima della classe.
Per nostra scelta abbiamo 5 stranieri nel roster, oggi 4 per l’assenza di Gorham, si dice sempre che gli italiani giocano poco e noi siamo tra le poche squadre che li facciamo giocare. Baldasso, Biligha, Candi, Denegri, anche oggi hanno dimostrato che sono giocatori di valore. Sono davvero contento, come ho detto ai giocatori è un successo che non è arrivato per caso ma perché è un gruppo sano, che lavora, andando anche oltre i propri limiti che comunque abbiamo. Chiudiamo l’anno solare con una grande prestazione, un 2024 che ritengo molto positivo”.
Bertram Derthona Basket – Dolomiti Energi Trentino 91-77
Parziali: 25-16; 19-25; 25-15; 22-21.
Progressione: 25-16; 44-41; 69-56; 91-77.
L'articolo LBA UnipolSai 13ª andata 2024-25: Derthona Basket impone ritmo e fisico e Trento perde anche quest’anno al PalaFerraris proviene da All-Around.