Continuano i cambiamenti in casa Napoli Basket, dopo l’allontanamento di Jordan Hall, il saluto a Deane Williams diretto in Germania, l’esonero di coach Igor Milicic, il passaggio di Dario Dreznjak alla Vanoli Cremona, ora a farne le spese è il Responsabile dell’Area Tecnica della prima squadra Pedro Llompart.
Llompart paga per la costruzione del roster fatto in Estate, con 3 stranieri già andati via e il prossimo sarà Charles Manning Jr, diretto in Turchia al Darrusafaka, ma non è finita qui, anche Kevin Pangos e Zach Copeland sono in discussione, con il secondo molto a rischio visto le ultime uscite.
Napoli dopo non aver centrato i Playoff Scudetto 2024, ha deciso di cambiare strategia, costruendo un roster più lungo rispetto alla stagione 2023/2024. L’idea di allungare le rotazioni nasce dal fatto che successivamente alla Coppa Italia vinta in finale contro l’Olimpia Milano, i partenopei complice anche molta stanchezza hanno “smesso di funzionare”, vincendo soltanto 3 partite da Marzo in poi.
Si è cercato di puntellare il reparto italiani con le firme di Woldetensae, Treier e Totè. Di ripartire da capitan De Nicolao, dai giovani Saccoccia e Mabor, mentre per il pacchetto stranieri si è deciso di far andare via tutti, a parte Tyler Ennis e Michal Sokolowski, infatti, Napoli ha proposto ad entrambi un rinnovo, ma entrambi hanno rifiutato.
Il roster costruito in Estate è totalmente privo di ogni logica con giocatori messi fuori ruolo, pochi punti nelle mani, non pronti allo stile di gioco europeo e tant’altro che ha portato la società a rivoluzionare tutto in così poco tempo.
Oltre all’addio di Pedro Llompart è arrivata la firma di un nuovo giocatore, si tratta di Malik Newman, guardia di 191 cm, nato in USA nel 1997. Passa i suoi primi anni da professionista in G-League per poi firmare in NBA ai Cleveland Cavaliers, dove debutta e realizza i suoi primi 2 punti nel massimo campionato americano.
Successivamente firma in Europa con il Bursaspor e in EuroCup viaggia a 11.9 punti di media, 3.8 rimbalzi e 3.9 assist in 11 partite giocate. Nella stessa stagione si trasferisce in Israele all’Ironi Nahariya. Fa ritorno in America giocando una partita con i Cavs, in cui realizza 8 punti.
Dal 2022 in poi passa le sue stagioni tra Russia e Cina. Inizia la stagione 2024/2025 con il Jilin Northeast Tigers, dove viaggia a 14.6 punti di media tirando con il 41% dal campo, il 28% da 3PT e il 92% in lunetta. Firma con il Napoli Basket un accordo annuale.
Con la firma di Newman coach Giorgio Valli dovrà essere bravo a far incastrare tutti i suoi esterni (Pangos, De Nicolao, Green, Copeland, Woldetensae), ma non è finita qui, in casa Napoli sono previsti altri cambiamenti. Il club partenopeo è al lavoro per cercare un centro atletico da affiancare a Leonardo Totè.
La speranza di tutti i tifosi del Napoli è quella di risalire, lasciando alle spalle il pessimo inizio di stagione da 0 vittorie e 10 sconfitte. Per la prossima partita contro la Germani Brescia, coach Valli avrà a disposizione per la prima volta Erick Green, oltre al nuovo acquisto Malik Newman.
Giuseppe Armini
IG: peppola__jr | FB: Giuseppe Armini | X: Kingscampioni | TG: Giuseppe_Armini
L'articolo LBA UnipolSai Mercato 2024-25: aria di rivoluzione in casa Napoli Basket, Pedro Llompart saluta, preso Malik Newman proviene da All-Around.