Rovigo, 16/11/2024 – La Passalacqua Ragusa, al sesto successo consecutivo, vince in casa della Solmec Rhodigum Basket Rovigo, alla sesta sconfitta in sette partite.
In campo non si è vista la differenza tra le due squadre indicata dalla classifica.
Di fatto, si sono giocate due partite diverse: la prima è finita 39-23 per le padrone di casa e la seconda 41-22 per le ospiti.
Nel primo tempo le venete, che hanno rescisso consensualmente il contratto che le legava a Ludovica Tumeo (ex di turno) e che debbono ancora rinunciare all’infortunata Sara Zanetti, hanno messo in campo grande agonismo.
Il fatto di arrivare spesso prime sulla palla dava loro la possibilità di dettare i ritmi, alzando le percentuali.
Le ospiti, dal canto loro, facevano molta fatica ad attaccare e a trovare soluzioni contro una difesa che si chiudeva dentro l’area.
I secondi venti minuti sono stati diversi. La squadra di coach Maria Giulia Pegoraro era combattuta tra la voglia di continuare a spingere e quella di “addormentare” la partita.
Questo squilibrio dava tiri troppo veloci, risultato alla mano, o troppo forzati, senza che si fosse costruito niente.
Altro aspetto che non è andato nel terzo periodo è stato la gestione dei falli. Regalare troppi tiri liberi, per falli commessi a metà campo, ad una squadra che faticava non è stato un grande affare.
La squadra di casa era, paradossalmente, più lunga.
Coach Maria Giulia Pegoraro ha ruotato dieci giocatrici e tutte hanno giocato tra i 10 e i 27 minuti, a dimostrazione che tutte sono dentro il progetto e che nessuna è una “stella” imprescindibile per la squadra.
Le ospiti, prive ancora di Marika Labanca, avevano poco da attingere con le riserve.
Al di là del dato “punti dalla panchina”, 33-14 per le padrone di casa, spicca il fatto che le cinque venete subentrate abbiano realizzato più delle titolari (33-28). Potrebbe essere anche stato sbagliato il quintetto base.
Le siciliane, che possono puntare su sole due giocatrici in attacco (36 tiri dal campo su 64 della coppia Siciliano-Consolini sono un po’ troppi), hanno beneficiato del grande secondo tempo dell’ex Virtus Segafredo Bologna.
Coach Mara Buzzanca ha fatto bene a 13 secondi dalla fine sul +3 a ordinare di commettere fallo, onde evitare di subìre la tripla del potenziale pareggio.
Nel prossimo turno la Solmec Rhodigum Basket Rovigo farà visita a Bagalier FE.BA Civitanova, sperando in una maggiore continuità di Katrin Stoichkova e in un maggior apporto delle lunghe, mentre la Passalacqua Ragusa ospiterà una “ferita” W. APU Delser Crich Udine, reduce dalla sconfitta interna (la prima stagionale) contro San Giorgio MantovAgricoltura Mantova, con l’obiettivo di confermare quanto di buono fatto in questo inizio stagione.
IL TABELLINO: Solmec Rhodigum Basket Rovigo – Passalacqua Ragusa 61–64
STOICHKOVA Katrin 5,5: ha fatto il minimo sindacale per essere la straniera di riferimento. I 10 punti realizzati possono anche andare. L’altro problema è stato il caricarsi di falli, tanto da dover abbandonare anzitempo il campo.
VIVIANI Silvia 7: ha dato, da subentrata, grande vivacità alla squadra. I 12 punti messi a segno sono più della sua media stagionale.
CASTELLI Gaia 7: lei, che è una classe 2006, ha un po’ litigato col canestro dal perimetro, quando la squadra costruiva poco. La sua partita è stata più che sufficiente, condita da 12 punti. Un assist per Emma Zuccon è stato un gioco di prestigio.
BATTILLOTTI Michela 5,5: la sua è stata una prova regolare. Certo è che ha fatto registrare il peggior plus/minus del match, -12, e per una giocatrice partita in starting five non è positivo.
BONIVENTO Camilla 5,5: ha alternato cose positive ad altre negative. È andata un po’ a corrente alternata.
LEGHISSA Nicole 5,5: in attacco è stata nulla, mentre in difesa ha retto l’urto contro non grandissime attaccanti.
NOVATI Paola 5,5: era partita molto bene. Alla distanza è calata visibilmente.
ATANASOVSKA Matea 6,5: sotto le plance ha dato un buon contributo. Ottimo un assist per Emma Zuccon.
ZUCCON Emma 6: è una classe 2006 e in stagione ha fatto meglio di così. Ha beneficiato di un paio di assist “al bacio” delle compagne.
GAROFALO Martina 6: ha tenuto dignitosamente il campo in 10 minuti di utilizzo.
SICILIANO Amaiquen 8: si è prodotta in una serie di penetrazioni, come se non ci fosse un domani. A volte risulta troppo individualista, ma in una squadra del genere ci sta.
CONSOLINI Chiara 7: dopo un primo tempo anonimo, è salita in cattedra, realizzando canestri dall’alto coefficiente di difficoltà. La squadra ha un maledetto bisogno di lei.
TOMASONI Ramona 6,5: ha lottato da par suo. A volte è troppo aggressiva in ambo le fasi di gioco. Gli 8 rimbalzi per una piccola, come lei, sono tanti. Le 4 palle recuperate confermano il fatto che “metta il noi davanti all’io”.
NARVICIUTE Gabriele 7: si è confermata non un grande attaccante, ma in fase di rimbalzo ha fatto la voce grossa.
KOZAKOVA Vanda 4,5: in difesa ha retto, ma da una straniera che aveva giocato in Eurocup ci si aspetta molto di più anche in attacco.
MAZZA Federica 6,5: pare in crescita. Non è che abbia fatto cose dell’altro mondo, ma non ha demeritato in difesa. È stata abbastanza “pulita” anche in fase di possesso.
PELKA Oliwia 6: da lei ci si aspetterebbe qualcosa di meglio. A tratti ha mostrato fisicità e doti atletiche importanti.
OLODO Melaine 5,5: essendo il primo cambio delle lunghe, dovrebbe incidere di più.
Salvatore Lo Magno
edito da Fabiola Jenco
L'articolo LBF Serie A2 7ª andata 2024-25: la Solmec Rhodigum Basket Rovigo si illude nel primo tempo e si butta via nel secondo contro la Passalacqua Ragusa proviene da All-Around.