Ragusa, 02/11/2024 – La Passalacqua Ragusa, al quinto successo consecutivo, batte Futurosa iVision Trieste, reduce dalla sconfitta interna contro W. Apu Delser Crich Udine.
Le friulane, che non avevano mai realizzato più di 60 punti in questo campionato (ieri 66), si sono presentate a Ragusa con un record di due vinte e due perse.
La squadra di coach Mara Buzzanca era priva di Marika Labanca.
Ciò significa che le rotazioni erano ridotte all’osso, che Melaine Olodo era maggiormente responsabilizzata e che le lunghe avevano pochi punti nelle mani.
Anche le triestine non potevano disporre di una giocatrice esperta e capace di spostare gli equilibri: non si capisce se, quando e come rientrerà Macarena Rosset.
Fatte queste debite premesse, c’è da dire che la panchina delle padrone di casa ha prodotto comunque ben 16 punti, contro i 2 delle ospiti.
È stata la partita più equilibrata disputata in questo campionato al Palaminardi.
Le iblee hanno sofferto nel tagliafuori difensivo e a volte si sono perse pure le marcature. Certe giocate per i fotografi erano assolutamente evitabili e certe ingenuità pure (qualche gioco da 3 punti di troppo concesso).
Nel primo tempo è stata Amaiquen Siciliano (lei e Chiara Consolini a fine serata in coppia hanno preso qualcosa come 35 tiri dal campo), con 19 punti personali, a scavare il primo solco.
A fine terzo periodo, la Passalacqua Ragusa sembrava in controllo del match. Gli ultimi 10 minuti hanno un po’ rimescolato le carte in tavola. Un po’ un calo psicofisico da una parte e un po’ una difesa più “alta” e più aggressiva dall’altra hanno fatto in modo che la squadra di coach Mara Buzzanca segnasse appena due canestri dal campo. Negli ultimi secondi Nina Stavron ha sbagliato l’appoggio che, col tiro libero supplementare (è arrivato uno 0/2), avrebbe potuto riportare la sua squadra ad un singolo possesso di svantaggio.
Nel prossimo turno Futurosa iVision Trieste ospiterà l’Alperia Basket Club Bolzano, mentre la Passalacqua Ragusa riposerà (rinviata all’11 Dicembre la sfida interna contro Velcofin Interlocks Vicenza).
IL TABELLINO: Passalacqua Ragusa – Futurosa iVision Trieste 71-66
SICILIANO Amaiquen 8: nel primo tempo ha mostrato tutto il suo bagaglio tecnico, in entrata, in sospensione, dal perimetro. Si conferma un po’ troppo individualista, ma in questa squadra pare che siano due le giocatrici con punti nelle mani.
CONSOLINI Chiara 6: è stata un po’ troppo egoista e ha tirato con basse percentuali. È chiaro che, parlando di una giocatrice da Serie A1, ha fatto comunque bene, ma non benissimo.
TOMASONI Ramona 6,5: si è dannata l’anima, come sempre, anche se in attacco è stata così così. Molto meglio in assistenza.
NARVICIUTE Gabriele 5,5: punti nelle mani ha confermato di averne pochi. Se Costanza Miccoli ha catturato un botto di rimbalzi, qualcuno avrebbe dovuto contestarglieli.
KOZAKOVA Vanda 6,5: è partita benino. Sembrava fosse la giornata giusta. Poi, ha cominciato a “sballare” anche da sotto. A rimbalzo è stato un po’ meglio della compagna di reparto.
MAZZA Federica 6: l’atteggiamento è stato questo giusto. A volte è stata troppo aggressiva tanto da risultare troppo fallosa. Buone alcune letture offensive.
PELKA Oliwia 6,5: vista l’assenza di Marika Labanca, si è dovuta sdoppiare. Fisicamente si è fatta rispettare.
OLODO Melaine 6,5: ha alternato buone giocate ad altre orripilanti. Ha fatto ciò che ci si aspettava, e forse anche di più.
SALICE Elisabetta s.v.
SAMMARTINI Giorgia 6,5: ha confermato quanto di buono fatto anche nelle gare precedenti. Ottime accelerazioni e buone letture non sono mancate.
MOSETTI Martina 7: si è persa qualche pallone di troppo, ma, oltre a realizzare, è andata forte a rimbalzo e ha innescato bene le compagne.
SROT Zala 6: come la sua valutazione. È una classe 2004 e ha fatto quello che ha potuto.
MICCOLI Costanza 7,5: è stata spigliata vicino al canestro, anche se dalla media non è stata sempre precisa. 20 punti e 17 rimbalzi sono tanti.
STAVROV Nina 5,5: Amaiquen Siciliano le ha fatto venire il mal di testa nel primo tempo. In attacco ha fatto il suo. Ha sbagliato qualche tiro libero di troppo e quell’appoggio finale che grida vendetta.
BAZZARA Marisol 6: è rimasta in campo per ben otto minuti dignitosamente. È una classe 2009.
CAMPOREALE Chiara 7,5: è partita in starting five e ha iniziato, anche a sorpresa, a bombardare. Ha fatto 13 (inteso come punti).
LOMBARDI Martina s.v.
CRESSATI Eleonora s.v.
Salvatore Lo Magno
edito da Fabiola Jenco
L'articolo LBF Serie A2 5ª andata 2024-25: Futurosa iVision Trieste sfiora la rimonta, ma la vittoria è della Passalacqua Ragusa proviene da All-Around.