Prima partita del girone di ritorno del primo round per la Reyer Venezia che, dopo aver perso in casa contro Praga, cerca il riscatto e con una vittoria si garantirebbe il passaggio al secondo round con due turni di anticipo ed entrare nelle prime 12 squadre d’ Europa.
Partita totalmente diversa da quella del girone di andata in casa di Gyor, dove le oro-granata hanno scavato il solco nella ripresa e portato a casa la loro prima vittoria in Euroleague Women. Invece, nel match del girone di ritorno andato in scena ieri sera al Palasport Taliercio, le padrone di casa piazzano il break nell’ultimo periodo e portano a casa la vittoria ed il passaggio del turno.
Le lagunari sembrano un po’ giocare al gatto con il topo nei primi trenta minuti, lasciando tanti tiri aperti alle ospiti e perdendo anche qualche palla persa di troppo che ha regalato -spesso- contropiedi e punti alle ungheresi.
Nell’ultimo periodo le venete alzano l’intensità in fase difensiva concedendo veramente molto poco alle avversarie, causandogli anche molte palle perse.
Molto positiva la prestazione di Kamiah Smalls che da seguito all’ottima prova messa a referto nel campionato italiano sul campo di San Martino di Lupari. Nel delicato match contro le ungheresi, la guardia ex Villeneuve D’Ascq fa vedere sprazzi del suo immenso talento che l’ha contraddistinta fino all’anno scorso in terra francese.
Molto importante anche l’impatto di Maria Miccoli in uscita dalla panchina dove sta riuscendo a ritagliarsi sempre più spazio all’interno del roster lagunare. Tanta energia e tanta voglia di buttarsi su ogni pallone per l’ala ex Ragusa, il tutto condito anche da cinque importanti punti per la vittoria lagunare.
IL TABELLINO: REYER VENEZIA – UNI GYOR 82-68
LOGOH Caterina s.v.
BERKANI Lisa 5.5: altra partita sottotono di “El Tornado”. Non è in buon momento e lo si vede anche dalle statistiche finali.
SMALLS Kamiah 7: Ottima prestazione per la guardia americana ex Villeneuve che chiude con 16 punti e 4 assist. L’impatto di Kamiah sta diventando sempre più importante per le lagunari.
VILLA Matilde 7.5: partita da MVP per Matilde, fa giocate da vera fuori classe e smazza assist al bacio per le sue compagne. Cresce di partita in partita…e ricordiamo che ha solo 19 anni.
NICOLODI Giuditta s.v.
PAN Francesca 6.5: mette tre importanti triple per la vittoria oro-granata, in difesa è sempre presente e pronta a sporcare palloni e mettere il fisico.
STANKOVIC Dragana 6: le compagne la servono poco (2/3 da due), ma fa comunque a sportellate sotto canestro in fase difensiva.
CUBAJ Lorela 7-: sbaglia tanto da due (1/5), ma lotta come una leonessa a rimbalzo ed in fase difensiva.
MICCOLI Maria 6/7: esce dalla panchina, gioca 12 meritati minuti mettendo tanta energia e cerca sempre di metterci il corpo in difesa. In crescita.
FASSINA Martina 6.5: parte bene con un paio di canestri di pregevole fattura, poi si limita a fare il suo in difesa
SANTUCCI MARIELLA 6.5: stesso discorso di Miccoli, mette energia e mette in ritmo le compagne smazzando 3 assist.
KUIER Awak 7.5: Il talento dell’ala finlandese non lo scopriamo di certo adesso, ma ancora una volta è devastante e le sue entrate e movimenti sono da far vedere ai più piccoli. Spettacolo.
Chiara Morbio
L'articolo EuroLeague Women #Round4 2024-25: La Reyer scappa nell’ultimo periodo contro Gyor e si qualifica al secondo round proviene da All-Around.